sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeOne clickRiqualificazione del cortile scolastico della scuola primaria Martin Luther King di Guardia.

Riqualificazione del cortile scolastico della scuola primaria Martin Luther King di Guardia.

I piccoli alunni della scuola primaria Martin Luther King di Guardia, plesso facente parte del 3° I.C. “Giovanni Rodari” di Acireale, hanno riqualificato il cortile della loro scuola trasformandolo in un luogo accogliente e pieno di colori.
Con l’aiuto della loro Dirigente dott.ssa Elisabetta Maggio e dei loro insegnanti, hanno realizzato un giardino scolastico meraviglioso, utilizzando pallet in legno che loro stessi hanno colorato di bianco sui quali hanno posto diversi tipi di piantine che hanno appeso sotto le finestre delle loro classi, realizzando un vero e proprio giardino verticale.
Le piante utilizzate sono state donate dalle famiglie, dai docenti e dal personale ATA.
Le piantine sono di varie qualità : stagionali, aromatiche, grasse e fiorite e molte di quest’ultime sono state posizionate all’interno di copertoni riciclati e dai bambini dipinti, creando così delle fioriere lungo tutto il cortile.
Inoltre le aiuole del cortile già presenti sono state ripulite dalle erbacce grazie alla collaborazione di alcuni operai.

Oggi più che mai è necessario avere cortili scolastici capaci di accogliere bambini e ragazzi in totale sicurezza e ai quali poter offrire nuove esperienze e stimoli. Un bene comune dunque, dei bambini, degli insegnanti e della comunità intera.

I progetti non finiscono qui, infatti si pensa già al futuro nel plesso Martin Luther King di Guardia, pensando ad un nuovo obbiettivo che è quello di migliorare ancora di più gli spazi esterni per dare modo agli alunni di sperimentare, divertirsi, sporcarsi le mani e a diventare gli adulti di domani.

Il cortile scolastico da sempre è il luogo dove si cresce, dove si gioca insieme ai propri compagni, dove ci si conosce e ci si relaziona e questa iniziativa risponde a tante esigenze dei piccoli scolari che con il loro impegno hanno reso uno spazio il più possibile accogliente e colorato, responsabilizzandosi, allo stesso tempo, al rispetto della natura e alla bellezza. Bravi tutti!

Graziella Tomarchio

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments