RISOTTO CON BROCCOLI E SALSICCIA

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta che ci suggerisce il nostro amico Alessandro. “RISOTTO CON BROCCOLI E SALSICCIA”
Piatto della nostra tradizione siciliana gustoso, delizioso, ricco di ingredienti e di sapore, adatto per il palato di grandi e bambini.

“Oggi vi parlo di un piatto tutto siciliano e autunnale, il “RISOTTO CON BROCCOLI E SALSICCIA”. Questo piatto viene preparato nelle trattorie e anche in qualche vecchia locanda. Nel tempo è diventato un vero e propio piatto turistico da degustare con un ottimo vino rosso.

INGREDIENTI
1kg Broccoli nostrani
Mezza Cipolla
100 gr di riso
3 Nodi di Salsiccia
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Pulite bene i broccoli sotto l’acqua corrente, togliete le foglie più grosse e lasciate le foglioline più tenere.

Prendete una pentola e mettete a bollire con 600ml di acqua, aggiungete mezza cipolla tritata e i broccoli già puliti. Fate bollire per circa 30 minuti, aggiungete il sale e dell’olio extravergine d’oliva, fate stringere più possibile e appena i broccoli saranno ben cotti schiacciateli con un mestolo o una forchetta. Spegnete il fuoco e fate riposare.

Prendete una padella grande, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva, un pò di cipolla tritata e i nodi di salsiccia già puliti del budello. Fate rosolare la salsiccia e mescolate con una forchetta senza farla attaccare, continuate a soffriggere facendo insaporire il tutto.

Appena la carne è ben rosolata aggiungete il riso e girate e poco alla volta aggiungete tutto il liquido di cottura dei broccoli che servirà a cucinare il riso. Quando tutto sarà ben amalgamato e il riso cotto, spegnete il fuoco e servite. ( Foto di Alessandro)

Un saluto a tutti gli amici di PANZA&PRISENZA”

Buon appetito da
(Panza, Prisenza e Alessandro)