RISOTTO CON ZUCCHINE E GAMBERETTI. (RICETTA DI ALESSANDRO AMICO)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica ” Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta che ci è stata regalata dall’Amico Alessandro. “RISOTTO CON ZUCCHINE E GAMBERETTI”. Oggi voglio approfittare per ringraziare tutti gli affezionati amici che seguono che ci seguono e che quasi giornalmente ci inviano le loro buonissime ricette, arricchendo così la nostra fortunata rubrica, di tante novità culinarie e di tante prelibatezze. Grazie a tutti!

“Se siete alla ricerca di un primo piatto di stagione gustoso, semplice, ma di grande effetto il risotto zucchine e gamberi è quello che fa per voi.

Delicato e cremoso, il risotto unisce un ingrediente di terra, le zucchine, a un ingrediente di mare, i gamberi, in un’armonia di sapori e colori assolutamente perfetta.

Questo piatto è molto diffuso nella nostra isola, per il buon sapore dei gamberetti freschi che si fondono alla perfezione con la cremosità delle zucchine. È un piatto da gustare con un ottimo vino bianco siciliano.

INGREDIENTI
200 gr di Riso a grani lunghi
2 Zucchine
1kg di Gamberetti freschi
Olio extravergine d’oliva
Aglio
1 ciuffetto Prezzemolo
Sale

PPREPARAZIONE
Sgusciare i gamberetti,dopo puliti prendere le teste del gambero e metterli a bollire con un po’di sale.(Questa e ‘ la stessa procedura di qualche ricetta fa,quando cucino il gambero per fare un primo io uso questo procedimento,cosi’resta bene il sapore del gambero anche se abbiamo la zucchina protagonista).

Bollite le teste, le facciamo colare cosi ricaviamo un liquido che poi ci servirà per cucinare il riso.

prendete le zucchine lavatele bene e tagliatele a piccoli tocchetti.

In una grande padella mettete un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e fate soffriggere bene, aggiungete le zucchine tagliate e fate rosolare, sistemate con pò di sale senza esagerare, e lasciate cuocere per un pò fino a quando le zucchine si ammorbidiscono. Aggiungete del brodo di gambero(fume’) anche per cominciare a dare un pò di sapore e profumo di mare.

Nel frattempo che si cucinano le zucchine aggiungete un pò dei vostri gamberetti e del prezzemolo, quando tutto inizia a profumare, potete aggiungere pure il riso e amalgamate facendolo crescere insieme alle zucchine e gamberetti. Man mano che serve aggiungete il brodino dei gamberi o (fume’) e fate cuocere per circa 20 minuti.

Appena il riso sarà pronto spegnete la fiamma e aggiungete il resto dei gamberetti affinchè, il loro sapore ricco e gustoso rimane integro. Rimestate un paio di minuti e servite ben caldo.

Un saluto agli amici di “PANZA&PRISENZA” e Buon appetito a tutti.” (Foto di Alessandro)

(Panza, Prisenza e Alessandro)