RITORNO ALLA VITTORIA: DECIDE PANTANO E SALVEZZA PIU’ VICINA

(di Giorgio Cavallaro)

E’ bastato il gol del neo arrivato Pantano a decidere la gara, tre punti fondamentali per il mantenimento della categoria da parte dell’Acireale. Gara noiosa e bloccata, con nessuna delle due squadre in grado di mettere in difficoltà l’altra.

Infantino deve rinunciare a Schiavino e al capitano Cocimano, esordio invece per Pantano, terzino sinistro prelevato in settimana dal Selfoss, società islandese. Infantino vara dunque il 3-4-3 con Barbieri in porta, difesa composta da Lordi, Manes e Sciannamè, a centrocampo Tumminelli, Palermo, Lo Nigro e proprio Pantano, in attacco il tridente formato da Barraco, Aloia e Pannitteri.

Primo tempo che non regala emozioni, ma con l’Acireale che stabilisce il proprio predominio territoriale con un possesso palla spesso, però, troppo orizzontale. La prima occasione capita sui piedi di Aloia al quarto d’ora ma il proprio destro da fuori è una ciabattata che si perde sul fondo. Sul finale di tempo è ancora il numero 18 acese a rendersi pericoloso, sta volta va vicino al bersaglio ma il pallone va sull’esterno della rete. Si va al riposo a reti bianche.

Nella ripresa Acireale che parte meglio e al 5′ trova il gol del vantaggio: tiro dalla destra respinto dal portiere, sul pallone si avventa Pantano che da posizione defilata riesce ad inquadrare la porta sguarnita, siglando così il suo primo gol in maglia granata. Da questo momento in poi non ci saranno grosse occasioni se non qualche buona iniziativa del centravanti Alvarez, nel frattempo subentrato ad un ottimo Aloia. E’ 1-0 il risultato finale.

Respirano i granata che ritrovano i tre punti che mancavano dal derby col Messina, sempre tra le mura amiche. Tre punti che regalano un attimo di respiro dopo un periodo nero di risultati. Acireale che sale quindi a quota 39 punti, ottava posizione insieme alla Sancataldese. Domenica i ragazzi di mister Infantino attesi in Calabria sul campo dell’Isola Capo Rizzuto, oggi sconfitta fuori casa dal Portici.

CLASSIFICA

VIBONESE 57

NOCERINA 57

TROINA 55

IGEA VIRTUS 53

ERCOLANESE 51

GELA 40

SANCATALDESE 39

ACIREALE 39

MESSINA 35

GELBISON 35

CITTANOVESE 34

PORTICI 33

PALMESE 27

EBOLITANA 27

ROCCELLA 24

PALAZZOLO 24

PACECO

ISOLA CAPO RIZZUTO 12