venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriSamantha Cristoforetti che beve il primo caffè ISSpresso ed i modelli delle...

Samantha Cristoforetti che beve il primo caffè ISSpresso ed i modelli delle 30enni di domani

isspresso

 

E’ toccato a lei preparare e assaggiare il primo caffè espresso, ossia Isspresso, sulla stazione spaziale internazionale (ISS).
Poi, siccome quel caffè era proprio buono, dagli americani Terry Virts e Scott Kelly ai cosmonauti russi, eccoli tutti in fila disciplinata per la prima pausa in orbita davanti alla macchinetta arrivata sull’Iss nei giorni scorsi con la navetta Dragon.

ISSpresso è una macchina a capsule multifunzione in grado di servire bevande calde, tra le quali anche il tipico “caffè espresso italiano”, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

«Con il successo dell’esperimento di oggi, abbiamo vinto la sfida che avevamo lanciato quasi un anno fa durante la presentazione del progetto, riuscendo a superare i limiti dell’assenza di peso e permettendo così di bere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale un ottimo espresso, simbolo indiscusso del made in Italy, ma anche migliorando le conoscenze di fluidodinamica – hanno dichiarato con soddisfazione David Avino, Managing Director di Argotec, e Giuseppe Lavazza, Vice Presidente del Gruppo Lavazza – La collaborazione tra Argotec e Lavazza, in partnership con Asi, dimostra come la sinergia tra due aziende italiane – e in particolare torinesi -, che rappresentano l’eccellenza nel proprio settore, possa portare a risultati straordinari di rilevanza internazionale».

Gli obiettivi scientifici previsti si focalizzano principalmente sul miglioramento della conoscenza del comportamento dei fluidi e delle miscele in condizioni di microgravità, raccogliendo anche le opportune evidenze sperimentali sulla formazione della schiuma generata durante la preparazione del caffè.

Nel frattempo astro-Samantha è la prima donna indicata come modello dalle giovani donne italiane (15-29 anni), come è emerso da una ricerca condotta da Vitasnella di Danone, in collaborazione con Duepuntozero Doxa e Tns, all’interno del progetto La30ratorio Donna
(l’osservatorio sulle trentenni italiane di ieri, di oggi e di domani, nato in occasione del 30esimo compleanno del brand).

L’astronauta italiana ‘stacca’ in classifica tutte le altre trentenni di successo con una preferenza tra le giovanissime (15-19enni) ben 11 volte superiore a quella accordata a Belen Rodriguez.

Le giovani scelgono un modello di donna simbolo di innovazione, sacrificio, capacità di superare traguardi ritenuti impossibili e voglia di avventura, un chiaro segnale dello spirito con cui affrontano la propria vita e il proprio futuro. Tra i primi dieci nominativi ci sono due sportive, una scrittrice e un ministro della Repubblica: dopo Samantha Cristoforetti (34%) ci sono Emma Marrone, Ilary Blasi e Licia Troisi (tutte e tre al 7%) seguite da Federica Pellegrini (6%), Maria Elena Boschi (5%), Cristiana Capotondi (4%), Chiara Maci ( 4%), Flavia Pennetta (3%). Decima Belen Rodriguez al 3%.

Figli e matrimonio restano centrali anche nella vita delle donne che i 30 anni li stanno vivendo oggi o li hanno già superati: oltre la metà delle 30enni di oggi non ha resistito alla tentazione di indossare l’abito bianco e a vivere l’esperienza della maternità. I figli sono considerati fondamentali nella vita di una donna, sia dalle trentenni che dalle donne più mature, più del matrimonio o della convivenza (64% contro il 35% del matrimonio e il 27% della convivenza).

Si abbandona però il detto ‘due cuori e una capanna’ perché l’esperienza insegna che la stabilità economica è condizione necessaria per fondare una famiglia (85% delle trentenni di oggi e di ieri). Lo scenario cambia un po’ quando si parla di lavoro: se le trentenni di domani si vedono con un lavoro (75%) full time (74%), a tempo indeterminato (84%) e che le soddisfi (77%), le donne dai 31 anni in su sono più consapevoli delle difficoltà legate al contesto socioeconomico, anteponendo la garanzia dell’avere un impiego al fatto che questo sia fonte di gratificazione – il 49% delle trentenni di oggi e di ieri dichiara infatti che va tenuto stretto anche se non piace.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments