SBRICIOLATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO. (RICETTA DI FRANCESCA)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi vogliamo proporre una “ricetta dolce” anche se solitamente le presentiamo la domenica ma essendo una torta troppo buona che abbiamo assaporato domenica scorsa a pranzo dalla mia mamma, non vedevamo l’ora di proporvela. Una torta che ha preparato mia cognata Francesca in occasione del pranzo domenicale e di cui di tanta delizia ci ha regalato la ricetta. “SBRICIOLATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO” Vi assicuriamo che “non cinnè totti chiù megghiu di chista😁”

Una ricetta facile, che potrete fare tutti in casa per impegnare il tempo e a proposito di tempo, mi sa che tra un pò ( se continua così) ne avremo tanto da dedicare per realizzare torte golose e semplice a base di ricotta come questa di Francesca. È impossibile potervi descrivere a parole la bontà e la delicatezza di questa torta.

La torta sbriciolona, oltre ad essere molto buona ê anche super pratica, infatti, basta mettere tutti gli ingredienti nel mixer se proprio non si vuole impastare a mano ed è pronta in pochi minuti.

Una volta preparato l’impasto, vi consigliamo di tenerlo in frigo per un 15 minuti, per avere durante la preparazione della torta , una compattezza migliore.

INGREDIENTI
300 gr di Farina 00
110 gr di Zucchero
110 gr di burro freddo
2 Uova
1 bustinaVanillina

PER IL RIPIENO
500 gr di Ricotta vaccina
80 gr di Zucchero
1 bustinaVanillina
50 gr di Gocce di cioccolato

PREPARAZIONE
Prendete la farina e setacciatela in una ciotola, unite ora lo zucchero, la vanillina ed il burro freddo ammorbidito a temperatura ambiente.

Cominciate ad impastare tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Aggiungete un uovo alla volta facendolo assorbire ma mantenendo il composto grezzo.

Unite anche le gocce di cioccolato e mescolate il tutto.

Volendo Potete anche realizzare l’ impasto in modo più veloce mettendo tutti gli ingredienti nel mixer ( tranne le gocce di cioccolato ma unendole solo alla fine ) e frullando per pochi secondi. Ma secondo noi, impastare con le mani oltre a farci rilassare molto, ci fa anche capire meglio la compattezza del composto che stiamo lavorando.

Mettete meta’ impasto all’ interno di una teglia imburrata da 22 – 24 cm di diametro compattando bene il fondo.

Nel frattempo, preparate la la farcitura montando la ricotta con lo zucchero e la vanillina, unite solo alla fine le gocce di cioccolato e mescolate dolcemente con una spatola.

Versate ora la farcitura all’ interno della teglia sopra la base di pasta frolla e coprite con il resto dell’ impasto sbriciolato.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Una volta pronta la torta sfornatela e lasciatela raffreddare.

Adagiatela poi su un piatto da portata e servite questa delizia ai vostri ospiti. (Foto di Francesca)

Buon appetito da
(Panza, Prisenza e Francesca)