Il Tribunale dei Diritti del Malato ha incontrato la D.G. dell’ASP3 di Catania la Dott.ssa Ida Grossi. Presenti all’incontro l’on. Angela Foti, il dott. Vito Litrico, i volontari del TDM/CittadinanzAttiva Francesco Armenia, Luigi Puccione e il responsabile acese del TDM Carmelo Musmeci.
L’incontro faceva seguito all’interrogazione parlamentare che, in seno alla VI Commissione Sanità e Servizi Sociali, l’on Foti aveva presentato con risposta dell’assessora Lucia Borsellino, il giorno prima a Palermo.
Il colloquio è stato ampio e cordiale. La direttrice Grossi ha detto che stava lavorando alacremente alla rimodulazione della Rete ospedaliera, e che presto sarebbe venuta ad Acireale. Sui problemi del Pronto Soccorso ci ha confermato quanto di peggio temevamo succedesse: presto sarà avviata la “rifunzionalizzazione” che tradotto dal “burocratichese” significa LA CHIUSURA.
Come utenti, colpiti da tanta disarmante franchezza, le abbiamo dimostrato tutta la nostra contrarietà verso una misura che scarica più di 50.000 accessi all’anno (Acireale + Giarre) tutte sul Polo Cannizzaro, ma la risposta è: c’è già scritto nel piano di riordino della Rete ospedaliera (combinato disposto del recepimento legge Balduzzi e delle troppe lamentele, contestazioni, disfunzioni).
A questo punto pensiamo sia nostro preciso compito indire una grossa assemblea cittadina, chiamando tutti alla mobilitazione, che non vuol dire difesa ad oltranza dell’indifendibile ma rispetto per l’intelligenza, l’integrità delle persone e l’interesse della Collettività a salvaguardare l’unico vero Servizio Pubblico (aperto gratuitamente a tutti) quale è il PRONTO SOCCORSO di un Ospedale che ha i numeri e le professionalità non già per essere declassato, ma per ambire al Primo Livello.
Da oggi riparte la “campagna di primavera”. Il primo atto: la ricerca del consenso e della partecipazione di tutti i nostri rappresentanti politici eletti alle assemblee regionale e nazionali, nonché il coinvolgimento fattivo di tutti i Sindaci del Distretto Sanitario di Acireale.
ULTIM’ORA
Rettifica a Comunicato Stampa del 12 Marzo 2015
Ci comunica La Direttrice Generale dell’ASP3 di Catania, Dott.ssa Grossi che quanto da lei detto nell’incontro di giovedì pomeriggio a proposito della situazione del PS di Acireale è stato da noi travisato e che lei non intendeva in alcun modo prospettare quella drastica soluzione da noi erroneamente capita. Di questo malinteso chiediamo scusa alla DG dott.ssa Grossi, che tanto cortesemente ci ha ricevuti e che si riserva di assumere qualunque decisione di concerto con l’assessora Borsellino nei tempi dati dalla delibera sul riordino della rete ospedaliera. Resta comunque lo stato di profondo disagio che il nostro ospedale vive da mesi e la gravissima situazione del nostro PS, come a lei prospettata.
Carmelo Musmeci per TDM/CittadinanzAttiva di Acireale