giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaSFINCIONI E ZEPPOLE DI RISO FATTE IN CASA

SFINCIONI E ZEPPOLE DI RISO FATTE IN CASA

Gli “Sfincioni di riso” e le “zeppole di riso”, sono una delle tante versioni di frittelle che si usano fare in Sicilia.

Le zeppole, inventate dalle monache del Monastero dei Benedettini di Catania nel XVI secolo e per questo chiamate anche anche “Zeppole di riso uso benedettini” o “benedettine”, queste delizie, sono uno dei tanti dolci che si preparano per la festa di San Giuseppe il 19 marzo. Oggi, più che mai, avendo un gusto e una bontà unici e anche una semplice preparazione, gli sfincioni di riso sono diffusissimi tutto l’anno in tutti i bar del nostro territorio, mentre le zeppole sono pressoché immancabili alla fine di ogni pasto domenicale o festivo.

(Ricordi d’infanzia di domeniche felici)

INGREDIENTI

500 gr Riso

1 L Latte intero

150 gr Farina

6 cucchiai di Zucchero

1 bustina Lievito per dolci

1Scorza d’arancia

1 pizzico Cannella

1 pizzico di Sale Quanto basta

Olio di semi di girasole

PREPARAZIONE

In un tegame mettete a cuocere il riso con il latte, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il latte sarà stato tutto assorbito ed il riso sarà cotto.

Lasciate intiepidire il riso, aggiungete la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, la scorza d’arancia e la cannella.
Amalgamate bene il tutto e distendete l’impasto su della carta da forno in modo che si raffreddi per bene.

Con le mani umide formate tanti bastoncini, per dare la forma delle zeppole (faremo in modo che ci somiglino) e dei bastoncini più grossi per dare la forma dello sfincione

le zeppole e gli sfincioni vanno rotolati nella farina prima della cottura. Friggete in olio ben caldo fino a doratura.Appena pronte, le zeppole cospargetele di tanto miele, un pizzico di cannella e zucchhero a velo. Gli sfincioni rotolateli nello zucchero semolato

Servite il tutto agli amici (Lo zucchero e il miele generano bene)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments