Buongiorno liberi navigatori.
Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta deliziosa che ci ha regalato una mia cara amica, Emilia : “SFORMATO DI RISO CON PANCETTA”.
Emilia è una bravissima cuoca che si diletta in cucina nei momenti liberi, preparando deliziosi piatti da condividere con gli amici e vi assicuro che tutti sono felici di partecipare alle sue cene, perchè le prelibatezze che “questa carusa” riesce a prepare, sono di una delicatezza unica per il palato.
Il piatto di Emilia l’ho preparato anche io ieri a pranzo ed era strepitoso…ma soprattutto, ha rievocato in me tutti quegli odori, quei sapori e quei profumi che riempivano la casa di campagna di mia zia, che, quando ci invitava a casa sua, ci coccolava coi i suoi piatti semplici e gustosi, fatti con immenso amore per noi nipoti.
Tutte quelle sensazioni, quella meraviglia che suscitava in me da bambina, sono rimaste sempre nel mio cuore e nei miei pensieri, tornando ogni tanto a farmi rivivere tutto come se il tempo si fosse fermato lì, sulla sua tavola apparecchiata per tutti noi.
INGREDIENTI
400 gr di Riso
250 gr di Piselli
1 Cipolla
Brodo vegetale
Scamorza qb
Parmigiano grattugiato qb
PREPARAZIONE
In un tegame fate rosolare la cipolla, aggiungete i piselli e fate cuocere un pochino insieme alla cipolla per farli insaporire, aggiungete il riso e mescolate. Fate amalgamare tutti gli ingredienti e gradatamente aggiungete il brodo vegetale, (quello buono e fatto in casa.) Mescolate ancora e fate cuocere finchè il riso risulterà cotto.
A questo punto, tagliate a dadini la scamorza e aggiungetel al riso e mescolate finchè non si scioglie del tutto. Aggiungete ora il parmigiano e mescolate il tutto delicatamente.
Già a questo punto si sprigionerà un profumo delicato misto di fomaggi, brodo vegetale e cipolla. E ancora non è finita.
Prendete ora una teglia da plumkake, foderatela con fette di pancetta, sia sul fondo che lateralmente, aggiungete il riso e con un cucchiaio sistematelo per bene facendo in modo che non fuoriesca dal bordo. Coprite con altre fette di pancetta e mettete in forno preriscaldato a 170 gradi per 15/20 minuti il tempo che la pancetta si sciolga un pò e rilasci il suo meraviglioso sapore sul riso. Una volta passato questo tempo, sformate il vostro riso e servite caldo. (FOTO DI EMILIA)
Buon appetito da
(Panza, Prisenza e Emilia)