Sindaco Barbagallo “La barriera soffolta non è priorità, ci sono interventi più importanti da fare alla Timpa”

 

barbagalloIl sindaco Roberto Barbagallo incontra la Legambiente per trovare la condivisione intorno alla questione “barriera soffolta” davanti alla “grotta delle colombe” a S. Maria la Scala, Incontro disteso e positivo che ha certamente accorciato di molto quelle, che in un primo momento, sembrano distanze significative.

Al termine dell’incontro il sindaco ha rilasciato questa dichiarazione. Roberto Barbagallo: “L’Amministrazione e Legambiente condividono la medesima volontà di preservare le peculiarità naturalistiche e ambientali del territorio e del sito “grotta delle Colombe”. Se la Regione ci permetterà di apportare una variante al progetto, noi opteremo per degli interventi che riteniamo prioritari rispetto alla barriera soffolta e che rispondono alle stesse finalità del progetto. Continueremo a confrontarci con Legambiente e dimostreremo, anche attraverso studi scientifici, che ci sono interventi da fare sulla Timpa sicuramente più urgenti della barriera e la Regione sicuramente non si opporrà alla variante”.

Si condivide, quindi, che la barriera non è assolutamente una priorità, che non è utile ne necessaria e che si farà di tutto per non realizzarla senza dover pagare delle penali che sarebbero certamente un colpo alle casse dell’Ente.