SPAGHETTI CON TOTANO E POMODORINI. (RICETTA DI ALESSANDRO AMICO)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubruca “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta che ci ha regalato l’amico Alessandro. ” SPAGHETTI CON TOTANO E POMODORINI”.
Piatto semplice e gustoso che sicuramente vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti.

“Oggi per questa simpatica rubrica ho preparato:”SPAGHETTI CON TOTANO E POMODORINI”.Il totano e’un mollusco uguale come il calamaro, cambia soltando il colore della pellicina sottile esterna,quella del totano è scura mentre quella del calamaro è violacea.

Il gusto è quasi uguale, la differenza che li caratterizza sta solo nella morbidezza del calamaro e nella croccantezza del totano dopo la cottura.

INGREDIENTI
250 gr di Spaghetti
400 gr di TOTANI
4 pomodorini
1 Ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Pulite i totani sotto acqua corrente,tagliateli a vostro piacere.
Prendete una padella e mettete a soffriggere con un pò di olio extravergine d’oliva uno spicchio di aglio e appena si è rosolato mettere i totani spezzettati compresi i tentacoli. Fate cuocere, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti e aggiungete un pò di prezzemolo tritato. Dopo qualche secondo di cottura aggiungete dell’acqua fino a coprire, il sale e il pepe.

Tenete a fiamma bassa per circa 30 minuti.

In una pentola mettete a bollire 600ml di acqua, aggiungete il sale. Appena bolle, mettete gli spaghetti e fate cuocere.
Nel frattempo i TOTANI son cotti, quindi spegnete il fuoco.

Scolate gli spaghetti al dente, prendeteli con un mestolo e li adagiate nella padella col sugo di totano. Fate amalgamare spaghetti e sugo e fino a quando il tutto diventa cremoso e pronto da servire.

Un saluto a tutti gli amici di (PANZA&PRISENZA)” ( Foto di Alessandro)

Buon appetito da

(Panza, Prisenza e Alessandro)