sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeDai lettoriSUD, TANTI PROGETTI A COSTO ZERO PER OCCUPAZIONE E SVILUPPO di Enzo...

SUD, TANTI PROGETTI A COSTO ZERO PER OCCUPAZIONE E SVILUPPO di Enzo Coniglio

efficienza-energetica

Nell’articolo del 4 agosto: “SUD, un fiume di soldi bloccato mentre affondiamo nel sottosviluppo”,  mettevamo in evidenza come sia possibile avviare immediatamente un rilancio del Sud e farlo uscire dallo scandaloso sottosviluppo, potendo contare su un capitale diretto da investire  non inferiore a 90 miliardi immediati e su 50 miliardi supplementari per il periodo 2014-2020.

E avevamo aggiunto che il motivo di tale blocco va ricercato nella ignoranza dei dati e delle situazioni progettuali e gestionali, nella mancanza di azione politica a causa di una carente cultura gestionale in ampi strati della popolazione. Purtroppo ancora oggi per molti, la politica è clientelismo, votare l’amico o l’amico dell’amico e un vago e indistinto ideologismo. Si discute moltissimo sulle beghe locali, ci si divide e ci si schiera a fianco di questo o quel Minkione di turno, portatore di interessi e non si parla quasi mai dei VERI E DRAMMATICI PROBLEMI CHE AFFLIGGONO LE NOSTRE COMUNITÀ.

Invertendo questa tendenza in cui non ci riconosciamo e che consideriamo criminale per gli effetti deleteri, vorremmo ricordare non solo la disponibilità dei fondi dovuti e non impiegati a livello regionale e nazionale, ma anche TANTI ALTRI PROGETTI A COSTO ZERO che possono concretamente e con poco sforzo, assicurare lavoro, investimenti produttivi e migliore qualità di vita.

IL MONDO DI BENGODI? Non lo so. certo non è il MONDO DEI MINKIONI!

Il progetto, o meglio una serie di progetti che rientrano in questa fattispecie virtuosa, sono relativi alla EFFICIENTIZZAZIONE ENERGETICA. in cosa consiste?  Cerchiamo di farlo capire con una serie di esempi concreti:

  1. Noi cittadini finanziamo l’illuminazione delle nostre città e degli edifici pubblici come Amministrazione, scuole, ospedali… Immaginate di cambiare tutte le lampadine ordinarie e di cambiarle con le lampadine a Led: risparmieremmo dal 50 all’80%. Non male. Ma si pone una domanda: occorre un capitale iniziale per cambiare le lampadine. Certamente, ma si può chiedere ad una società o alla stessa ENEL di anticipare la spesa e di ammortizzarla in alcuni anni con il risparmio energetico.

1.1. Un altro esempio: se il costo dell’energia su base mensile per un palo illuminato normalmente avesse il valore di 300 Euro, lo stesso palo illuminato a Led, dovrebbe costare circa la metà. In questo caso, risparmieremmo e in più abbatteremmo l’inquinamento da anidride carbonica  oltre a migliorare la qualità della illuminazione.

  1. Noi cittadini finanziamo gli impianti di riscaldamento e di aria condizionata  degli,edifici pubblici, spesso obsoleti e dai consumi proibitivi. Oggi è possibile sostituire gli impianti, ridurre notevolmente i consumi e ripagare la spesa con i risparmi ottenuti, chiedendo alla ditta fornitrice di permetterci di ammortizzare in questo modo la spesa in alcuni anni.
  2. Ma c’è un altro ambito di notevoli interventi che potrebbe far ripartire un settore trainante che in questo momento langue: quello della edilizia, riqualificando gli edifici rendendoli efficienti in tutte le loro componenti: dalle pareti, agli infissi, agli impianti, alle apparecchiature, ai piccoli impianti fotovoltaici sempre meno cari e più convenienti. Il Governo centrale e regionale già favorisce in parte tali interventi, ma no basta; deve diventare una strategia e una politica costante nella certezza che I COSTI SONO INFERIORI AI RICAVI SIA ECONOMICI CHE AMBIENTALI.
  3. È interessante una recente iniziativa dell’ENEL che offre una macchina elettrica con apparato di ricarica a quelle imprese cittadine che ogni giorno percorrono da 100 a 150 Km. Si calcola che in tutta Italia, ci sia un milione di auto che possono essere interessati a questa iniziativa. Si tratta di una riduzione eccezionale dell’inquinamento atmosferico.

Fermiamoci qui avendo già messo molta carne al fuoco. Ci si permetta un’ultima annotazione. Recentemente la città di Acireale e altre città italiane sono state coinvolte nel cosiddetto “scandalo di gettonopoli” per aver aumentato a dismisura e senza apparente ragione il numero delle sedute delle commissioni e del Consiglio. Comprendiamo le ragioni dello scandalo e siamo felici nell’apprendere che si sta correndo ai ripari.

MA SIA CHIARO. QUESTO NON BASTA. IL VERO E MAGGIORE SCANDALO, È LA BANALITÀ DEI PROGETTI E DEGLI INTERVENTI per manifesta ignoranza o incapacità a selezionare progetti strategici essenziali come quelli appena evidenziati.

Ricordatevi di questo alla prossima tornata elettorale e date il vostro voto non ad un candidato giovane o donna perchè giovane o donna, ma datelo a quanti hanno COMPETENZA E UNA BUONA DOSE DI ONESTÀ MENTALE E MORALE.

(Enzo Coniglio)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments