Fancity Acireale

Sul tracciato della vecchia ferrovia nascerà la pista ciclabile? Un annuncio dai tempi ancora incerti

vecchia-ferrovia-ph-nuova-galatea(ph. Nuova Galatea)

Dall’incontro che si è tenuto a Palazzo del Turismo ad Acireale tra il sindaco Roberto Barbagallo, il presidente di RFI Dario Lo Bosco e l’on. Nico Torrisi arrivano notizie incoraggianti rispetto al binario dismesso della ferrovia che potrebbe diventare una splendida pista ciclabile con vista mare, un vero miracolo per gli ambientalisti e gli amanti della natura.

Il sindaco Roberto Barbagallo dopo l’incontro ha rilasciato questa dichiarazione. Barbagallo: “Stiamo completando tutti gli atti per l’acquisizione del primo tratto del tracciato e abbiamo discusso dell’ampliamento del percorso ciclabile lungo gli altri quattro chilometri del binario dismesso dalle Ferrovie di Stato che arriva addirittura fino a Vampolieri.”

Il presidente di RFI Dario Lo Bosco: “E’ bello pensare che in quella zona dismessa da Ferrovie dello Stato con i fondi comunitari, grazie alla Regione siciliana e all’ intesa trovata con RFI si realizzerà un percorso ciclabile frequentato da famiglie e bambini”.

Un progetto che speriamo possa vedere presto la luce. La luce della Timpa di Acireale e la luce negli occhi dei bambini immersi nella natura. Non sono stati indicati i tempi per la realizzazione e vorremmo davvero pensare che questo annuncio presto si trasformerà in realtà.