Timpaviva 2017: arte, cultura e natura alle “Chiazzette” di Acireale

Nona edizione di Timpaviva: musica, arte, cultura e natura alle “Chiazzette” di Acireale. La nona edizione di TIMPAVIVA si svolgerà presso il sentiero de “Le Chiazzette” di

Acireale Sabato 15 e Domenica 16 Luglio 2017.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Barock, realtà attiva nel territorio acese dal 2009 che, coinvolgendo l’Amministrazione Comunale, l’Azienda Foreste, le Associazioni, gli Artisti e i Cittadini, cerca di creare una rete che abbia un unico fine comune: riscoprire, apprezzare e vivere il sentiero naturalistico con rispetto e come patrimonio collettivo.

La location è infatti la grande protagonista della manifestazione: un’antica strada del seicento che, attraversando la Riserva Naturale Orientata La Timpa, collega il centro di Acireale con la frazione marittima di S. Maria La Scala.

Gli organizzatori puntano su dibattiti, mostre, attività culturali, laboratori, performance e spettacoli, tutto nel rispetto dello spazio che li ospita, con lo scopo di valorizzare il sito affinché sia ampiamente riconosciuto come vero tesoro di storia e valore unico di architettura e paesaggio.

Timpaviva è un evento per tutti, adatto anche ai bambini, gratuito e senza fini di lucro.

PROGRAMMA SABATO 15

ORE 18:00 – “Le Librette- le Casette di GiroLibro”, gli Storycubes e il Memory a cura dell’Associazione Culturale Eralavò

ORE 19:00 – Laboratorio di cartapesta a cura di Laura Laudani.

ORE 19:30 – Selezioni musicali: Music for Pregnants

ORE 20:00 – Opera dei Pupi “L’arme, le donne, i cavalieri io canto…”. Compagnia dell’Opera dei pupi Turi Grasso Acireale.

ORE 20:30 – MONGIBELLA. Una storia vulcanica. Spettacolo/cuntu di e con Tiziana Giletto

Concerti
ORE 21:30 – Miriam Musumeci ORE 21:45 – Rough Enough
ORE 22:30 – Big Mimma
ORE 23:30 – Hot Shanks Blues Band

DOMENICA 16
ORE 17 – Laboratorio danza afro a cura di Marina Cannavò – Etna Afro Festival.

ORE 18 – “Le Librette- le Casette di GiroLibro”, gli Storycubes e il Memory a cura dell’Associazione Culturale Eralavò

ORE 18 – Laboratorio orto didattico a cura di Orto dei Semplici.

ORE 18 – Conferenza “Alla riscoperta della macchia mediterranea acese: le piante selvatiche alimurgiche e medicinali” a cura di Stelleambiente. Organizzato da Legambiente Acireale nell’ambito del progetto Un Tocco di…Ambiente, Cultura, Futuro.

ORE 19 – Spettacolo di marionette a cura di Ezio Scandurra.

ORE 20 – “Due amiche si raccontano” – Incontro con le autrici Pina Spinella e Carmen Spitaleri e i loro libri. Modera la giornalista Gabriella Puleo.

ORE 21 – Il Gruppo L’Altro Me in: I Fimmini de’ Fiabi! Concerti
ORE 22:00 – Valentina Auteri & Giuseppe Minutolo ORE 22:45 – Beija Flor

ORE 23:30 – Turè Muschio