TORTA DI COMPLEANNO AL CAFFÈ (RICETTA DI BEDETTA ROSSI)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi vi proponiamo una ricetta squisita della famosissima Food Blogger italiana, Benedetta Rossi. “TORTA DI COMPLEANNO AL CAFFÈ”

Girando per il Web ci è capitato di vedere questa meravigliosa torta e ce ne siamo innamorate. Subito con Prisenza, abbiamo pensato, chissà se un giorno, riusciremo mai a realizzarla come l’originale. Intanto abbiamo preso la ricetta e ve la regaliamo così come l’ha proposta la signora Rossi nel suo blog.

“Torta di compleanno al caffè . Un dolce panna e caffè dal sapore deciso ma dal cuore tenero! Si avvicina la festa del vostro compleanno? Bene! Ecco a voi una torta squisita al caffè per festeggiare in allegria con i vostri amici.

Le dosi sono per una torta da 20/24 porzioni, perfette per una festa con tanti ospiti!

Ho creato uno stencil di auguri, ma possiamo scrivere altri messaggi: ti voglio bene, al mio papà, buon compleanno, oppure scrivere a caratteri cubitali il numero degli anni, tanto i signori non si offendono… E che dire un bello stencil a forma di cravatta, o di automobile o di aeroplano? O un grande cuore al centro? Insomma, scatenate la fantasia e dedicate questa torta all’uomo di casa!

INGREDIENTI

PAN DI SPAGNA
6 uova
220 g di zucchero
220 g di farina
1 bustina di lievito (16g)

CREMA
4 uova
300 g di zucchero
50 g di amido di mais
1 litro di latte
40 g di caffè solubile (6 cucchiai)
1/2 litro di panna già zuccherata
cioccolato a scaglie a piacere
cacao amaro q.b.

BAGNA
caffè amaro
acqua

PREPARAZIONE
Rompiamo 6 uova in una ciotola capiente e iniziamo a frullare con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo ad incorporare la farina poco per volta. Infine aggiungiamo una bustina di lievito per dolci.

L’impasto base del pan di spagna è pronto. Ungiamo e infariniamo una teglia rotonda apribile, la mia è di 24 cm di diametro.

Versiamo l’impasto e inforniamo a 180° per 40-45 minuti (io uso il forno statico).

Nel frattempo prepariamo la crema al caffè.

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte, nel frattempo in un’altra pentola rompiamo 4 uova e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo bene, quindi aggiungiamo l’amido di mais.

Quando il latte è ben caldo aggiungiamo 40g di caffè solubile (pari a 6 cucchiai circa) e mescoliamo fino a completo scioglimento. Quindi lo versiamo nella pentola con la crema.

Portiamo sul fuoco mescolando continuamente fino a far addensare, ci vorranno circa 5 minuti.

Ecco pronta la nostra crema al caffè, copriamo la pentola con la pellicola e teniamo da parte.

Come farcire la torta di compleanno al caffè
Una volta sfornato il pan di spagna lasciamo raffreddare completamente.

Nel frattempo ho creato uno stencil stampando la scritta auguri con il pc e ritagliando con le forbici.

Tagliamo il pan di spagna il 3 dischi uguali.

In una ciotola montiamo a neve ben ferma la panna già zuccherata.
Riprendiamo la crema al caffè, deve essere completamente fredda. Frulliamo per qualche secondo e poi la uniamo poco per volta alla panna montata, mescolando con un cucchiaio. Abbiamo una crema soffice soffice.

Prepariamo la bagna al caffè mescolando in una ciotola caffè amaro e acqua.

Sistemiamo su un piatto il primo disco di pan di spagna e inzuppiamo con la bagna, quindi spalmiamo uno strato di crema abbondante, e aggiungiamo cioccolato fondente in scaglie.

Poggiamo il secondo strato e ripetiamo.
Poggiamo il terzo strato capovolto in modo che la parte spugnosa del pan di spagna sia rivolta verso l’alto. Quindi inzuppiamo con la bagna e ricopriamo tutta la torta con la crema, livellando con una spatola. Teniamo da parte un po’ di crema per la decorazione.

Vediamo come decorare la torta di compleanno al caffè.

Con il manico di una forchetta facciamo delle striscie verticali sui bordi della torta.

Poggiamo lo stencil con il messaggio di auguri sulla superficie e spolveriamo di cacao amaro. Solleviamo delicatamente lo stencil.

Con la crema al caffè avanzata riempiamo la sac a poche. Lungo il bordo superiore e inferiore decoriamo con dei piccoli riccioli di crema, quindi poggiamo un chicco di caffè o una goccia di cioccolato in cima ad ognuno.

Ecco pronta la torta, non è magnifica? Teniamola in frigo fino al momento di servire. Al taglio della torta avrete un dolce morbido al sapore di caffè e cacao, e una crema che si scioglie in bocca!” (Benedetta Rossi)

Buon appetito e buona domenica da

( Panza, Prisenza e Benedetta)