venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaTORTA DI MELE A MODO MIO.

TORTA DI MELE A MODO MIO.

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi propiniamo la ricetta della “TORTA DI MELE A MODO MIO”

Una semplicissima torta di mele con l’unica differenza nel passaggio in cui faccio cuocere le mele con il burro per una decina di minuti, il tempo che si ammorbidiscono completamente e diventino un tutt’uno con il burro e lo zucchero. Una volta cotta la torta, all’interno si creerà come un cuore morbido di mele. Provare per credere.

Molto gustosa e nutriente soprattutto per i bambini che ne vanno matti.

INGREDIENTI
8Mele
4Uova
300 gr di Farina 00
200 ml di Latte
150 gr di Zucchero
100 di Burro
1 bustinaLievito in polvere per dolci
Zucchero a velo
1Bustina di Lievito per dolci

PREPARAZIONE
Lavate, asciugate le mele, poi sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Lasciatene una intera che vi servirà per la decorazione finale.

Mettete in un tegame il burro, accendete e a fuoco basso fatelo sciogliere. Appena è pronto mettete dentro le mele tagliate a cubetti e metà dello zucchero. Fate cuocere a fuoco dolce finchè tutte le mele non risulteranno morbidissime. Il profumo che si sprigionerà è impossibile a spiegare con le parole.

In una ciotola, mettete gli albumi e montateli a neve ben ferma, aggiungete pian piano i tuorli, l’altra metà di zucchero e montate sempre con la frusta elettrica.

Poco alla volta aggiungete la farina e continuate a montare finchè non l’avrete aggiunta tutta.

Ora prendete il contenuto del tegame ( mele cotte nel burro) e una bustina di lievito e aggiungete il tutto all’impasto. Con la frusta elettrica montate velocemente per un minuto finchè non risulterà un composto cremoso e omogeneo.

Versate l’impasto per la torta alle mele in una teglia imburrata e infarinata e livellate bene la superficie.

La mela che avevate messo da parte, tagliatela a fettine sottili e cospargete con esse l’mpadto in superfice. Per ultimo aggiungete sulle mele una spolverata di zucchero semolato e mettete la vostra torta di mele subito in forno.

Cuocete la torta in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 45 minuti fino a che vedrete che la torta sarà ben cotta e alta.

Sfornate la torta alle mele e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Una volta che la torta sarà completamente fredda potete spolverizzarla con zucchero a velo. Quando la taglierete l’interno risultarà cremoso (grazie alle mele cotte precedentemente nel burro). (Foto di Panza e Prisenza)

Buon appetito e buona domenica da

(Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments