Un americano su quattro non sa che la Terra gira intorno al Sole, uno su due che ci siamo evoluti da altre specie.

african-american-male-with-diploma

E’ il risultato di un sondaggio svolto dalla National Science Foundation su più di 2.200 persone negli Stati Uniti alle quali sono state poste nove domande su scienza, fisica e biologia. Il risultato medio delle risposte corrette, su una scala da uno a dieci, è stato 6,5, poco sopra la sufficienza. Uno dei dati più eclatanti però è stato scoprire che solo il 74% degli intervistati era a conoscenza del fatto che la Terra girasse intorno al Sole.

I risultati della misurazione statistica sono stati diffusi nel corso di un meeting a Chicago, in Illinois, dell’American association for the advancement of science, associazione internazionale non profit di Washington che promuove la cooperazione tra gli scienziati. Nello studio fatto dall’agenzia governativa di Arlington spicca anche un altro dato: meno della metà degli intervistati (48%) sapeva che gli esseri umani si sono evoluti da precedenti specie animali.

Il sondaggio mette in rilievo che una persona intervistata su tre vorrebbe che la ricerca scientifica americana ottenesse maggiori finanziamenti da parte del governo. Infine, quasi il 90% per cento del campione crede che i benefici della scienza siano maggiori di qualsiasi pericolo. Allo stesso tempo, circa lo stesso numero ha espresso interesse per la conoscenza di nuove scoperte in campo medico.