giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeOne clickUn monumento corale per ricordare i deportati acesi nei campi di sterminio.

Un monumento corale per ricordare i deportati acesi nei campi di sterminio.

Per tenere viva la memoria l’ANPI di Acireale chiede l’autorizzazione per apporre un monumento in memoria dei deportati acesi. Il monumento sarà realizzato con l’azione condivisa degli studenti delle scuole superiori che avranno la possibilità di produrre una tessera di un mosaico che andrà a comporre il monumento. Un gesto per non dimenticare, per far si che anche nella nostra città vi sia riconoscenza e memoria nei confronti dei quattro acesi deportati nei campi di sterminio. Onore e ricordo per Giuseppe Barbagallo, Sebastiano Pulvirenti, Rosario Pistarà e Sebastiano Tropellone.

LA LETTERA

Al Sig. Sindaco del Comune di Acireale;

e, p.c., Alla Sig.ra Presidente del Consiglio del Comune di Acireale

Oggetto: richiesta autorizzazione ad apporre un monumento alla memoria dei Deportati Acesi nello Spazio della Memoria di Piazza Garibaldi

Con la presente la Sezione A.N.P.I. Placido Rizzotto chiede l’autorizzazione ad apporre un monumento commemorativo dei quattro deportati acesi nei campi di sterminio nazifascisti: Giuseppe Barbagallo, Sebastiano Pulvirenti, Rosario Pistarà e Sebastiano Tropellone, decorati dal Presidente della Repubblica con medaglia d’onore alla memoria già nel 2015. Il manufatto assumerà la forma di monumento collettivo, realizzato con il coinvolgimento di tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Acireale. A ciascuna scuola sarà chiesto di progettare e realizzare una o più “Tessere della Memoria” che saranno poi apposte nella struttura metallica su supporti in pietra lavica predisposta in piazza Garibaldi, nei pressi del cippo che ricorda i Partigiani acesi caduti in combattimento o giustiziati dai repubblichini nel corso della guerra di Liberazione; a tal proposito si faccia riferimento allo schema progettuale di massima allegato. Tutti gli oneri economici saranno a carico della Sezione A.N.P.I. “Placido Rizzotto” di Acireale. E’ nostro intendimento inaugurare il monumento in occasione della prossima Festa della Liberazione; si chiede pertanto sollecito riscontro alla presente, onde poter avviare tutte le procedure necessarie a tal fine e trovare opportuna collocazione alle opere realizzate dagli studenti e dalle studentesse acesi.

(ANPI – Acireale sez. Placido Rizzotto) – Il Presidente Maurizio Musumeci –

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments