Fancity Acireale

Usa – Cuba, Obama in diretta annuncia il disgelo

zioneImage: The Official Memorial Service For Nelson Mandela Is Held In Johannesburg

 

“Porremo fine a questo approccio oramai vecchio” con Cuba: lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama.  “Cominceremo a normalizzare le nostre relazioni con Cuba”. “Ho dato al segretario di stato John Kerry il mandato di avviare negoziati immediati con Cuba per riavviare il dialogo fermo dal 1961”. “Voglio ringraziare papa Francesco” per il ruolo svolto nel riavvicinamento tra Usa e Cuba.

Riprenderanno le relazioni diplomatiche. Già nei prossimi mesi potrebbe essere aperta l’ambasciata americana nell’isola caraibica. Primo gesto della nuova era nei rapporti tra l’Avana e Washington, la libera zione a Cuba del contractor americano Alan Gross, detenuto per 5 anni con l’accusa di spionaggio. Collaboratore di Usaid, Gross era stato arrestato 5 anni fa mentre distribuiva materiale elettronico alla comunità ebraica all’Avana e condannato a 15 anni di prigione. Gli Stati Uniti a loro volta hanno liberato tre agenti  detenuti dopo un processo controverso che li ha condannati per spionaggio nei confronti di gruppi anti-Castro a Miami.

da poco sta parlando alla nazione il presidente Raul Castro che ha subito ringraziato  il Vaticano “e in particolare Papa Francesco” per la sua mediazione nel dialogo con gli Stati Uniti, così come “il governo del Canada, per il modo in cui ha facilitato il dialogo ad alto livello” fra i due paesi. Il presidente cubano Raul Castro, ha sottolineato che il ristabilimento dei rapporti diplomatici con gli Stati Uniti e le altre misure bilaterali annunciate oggi “non risolvono la questione principale, cioè il blocco economico, commerciale e finanziario che provoca enormi danni economici e umani, e deve cessare”.

Papa Francesco esprime “vivo compiacimento per la storica decisione dei Governi degli Stati Uniti d’America e di Cuba di stabilire relazioni diplomatiche, al fine di superare, nell’interesse dei rispettivi cittadini, le difficoltà che hanno segnato la loro storia recente”. Così una nota della Segreteria di Stato vaticana.

#fancitydalmondo