venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriUso del compost negli orti urbani per una maggiore sicurezza.

Uso del compost negli orti urbani per una maggiore sicurezza.

ORTI URBANI

L’università di Washington rassicura: gli orti urbani sono sicuri e i vantaggi ottenuti dai vegetali prodotti localmente nelle città superano i rischi di coltivare in terreni contaminati dal piombo. Rischi bassissimi e che si annullano se si utilizza il compost domestico per concimare la terra.

“Le persone sono terrorizzate dalle terre nelle aree urbane, pensano che contengano un mix di tossine ma nella gran parte dei casi il contaminante è il piombo”, spiegano gli studiosi. Il terreno che si trova in prossimità di case antiche e sotto lo scolo dei tetti, infatti, è più probabile che abbia alte concentrazioni di piombo derivante da vernici e materiali per le costruzioni. Ma ad eccezione di ortaggi in cui la parte edibile è la radice, come carote e ravanelli, i vegetali assorbono pochissimo piombo nel gambo e nelle foglie, e sono sicuri da mangiare.

L’utilizzo del compost diluisce la quantità di piombo presente, riducendone l’assorbimento. Uno strato di compost sopra il terreno può anche, in alcuni casi, rendere il piombo insolubile, facendo diventare improbabile il suo assorbimento nel flusso sanguigno se ingerito.

“L’agricoltura urbana è una cosa meravigliosa – concludono gli esperti – e non bisogna lasciare che la paura del terreno fermi questa pratica”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments