venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaVaticano: "Cresce il numero di persone possedute dal demonio”

Vaticano: “Cresce il numero di persone possedute dal demonio”

 

 

 

esorcismo

«Le pratiche dell’occultismo, del satanismo e dell’esoterismo aprono un po’ la strada all’attività demoniaca straordinaria». È quanto avverte lo psichiatra Valter Cascioli, portavoce dell’Associazione internazionale esorcisti, dopo il messaggio inviato da Papa Francesco all’Aie, in occasione del primo convegno svolto a Roma in seguito al riconoscimento ufficiale arrivato dal Vaticano nello scorso giugno ad opera della Congregazione per il Clero.

Per lo psichiatra, «a volte sono sottovalutati i rischi che vengono da queste pratiche. La stessa attività demoniaca ordinaria, ovvero la tentazione, non viene presa molto in considerazione da chi ha una fede tiepida. Infatti, noi esortiamo a una maggiore vigilanza. Del resto, viviamo in un momento storico particolarmente critico dove la fretta, la superficialità, l’individualismo esasperato, la secolarizzazione sembrano quasi dominare la nostra società».

Quanto all’azione diretta del diavolo, secondo quanto sostiene lo psichiatra Valter Cascioli, «dall’esperienza sul campo degli esorcisti, oggi la sua astuzia è quella di farci credere che lui non esista. E, sicuramente, un certo laicismo diffuso nella nostra società non ci aiuta. Il punto è sempre lo stesso: l’affievolirsi della fede».

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments