venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCulturaVilla Pennisi in Musica 2014 - Il programma

Villa Pennisi in Musica 2014 – Il programma

villa-pennisi-in-musica-collage

Villa Pennisi in Musica 2014 Musica sostenibile,workshope scuoladi perfezionamento per architetti e musicisti dal 1 al 13 agosto 2014

ANTONIO PAPPANO per l’eccellenza musicale, ENRICO BALERI sorprendente designer e LEGO® asostegno della creatività, sono gli ospiti straordinari della 5° edizione. 

Studenti, giovani talenti e Maestri d’eccezione insieme per progettare e costruire la RESONANCE STRING SHELL, una struttura/palcoscenico per ottimizzare tutti gli aspetti della fruizione della musica classica all’aperto, dall’illuminazione alla migliore propagazione possibile del suono, fino alla preparazione dell’esecuzione dal vivo.

Un’esperienza straordinaria e unica in Italia che coniuga grande musica, architettura, design e eco-sostenibilità.

Un vero e proprio cantiere musicale a tutto tondo all’insegna dell’eco-sostenibilità: torna l’appuntamento annuale con Villa Pennisi in Musica. Dal 1 al 13 agosto la splendida villa di Acireale (Catania) diventerà punto di riferimento per la vita culturale siciliana e realtà di assoluta eccellenza internazionale.

Al centro di tutte le attività, i Corsi di Alto perfezionamento e Workshop di Architettura in collaborazione con un brand d’eccezione quale LEGO®, oltre al Festival di musica, che aprirà l’8 agosto con uno straordinario incontro con Sir Antonio Pappano. Altro appuntamento da non perderel’11 agosto con “Antimafia suona!” un concerto dedicato alle donne uccise dalle mafie e ai nuovi linguaggi creativi contro i clan (in collaborazione con l’associazione antimafie daSud) in cui Michele Campanella and Friends eseguiranno il Quintetto op 57 di Dmitri Sostakovic per pianoforte e archi.

“Raramente si parla contemporaneamente di musica classica, design, architettura e ambiente con alcuni valori di riferimento che da sempre condivido: la leggerezza, l’evoluzione (tecnica e tecnologica) e la sostenibilità ambientale (ecologia)”, ha dichiarato il noto designer Enrico Baleri.

Didattica e performance: Villa Pennisi in Musica è una Summer School nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo. Dalla creazione e costruzione del palcoscenico, all’illuminazione, alla migliore propagazione possibile del suono prodotto sulla scena fino alla preparazione dell’esecuzione dal vivo.

Costruire e pensare sostenibile: tutti i materiali utilizzati sono a basso contenuto di energia grigia (sostenibilità ambientale) e a basso costo (sostenibilità sociale), con attenzione a tutto il ciclo produttivo.Così la struttura/palco (ReS – Resonance String Shell), realizzata durante l’edizione 2012 su un progetto di CMMKM Architettura&Design e Buro Happold International Engineering Consultants, è divenuta oggi l’oggetto di una ricerca promossa dall’Associazione MAR e condotta dagli autori con l’integrazione dell’Università Federico II Napoli.

I docenti dell’edizione 2014 saranno: Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Royal Opera House – Covent Garden di Londra; il pianista Michele Campanella; Roberto Gonzalez, primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Sestetto Stradivari con i solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: David Romano (Violino), Raffaele Mallozzi (Viola), Diego Romano, Concertino dei violoncelli di Santa Cecilia; Francesco Di Rosa (Oboe), Nello Nicotra (Contrabbasso), Francesco Bossone (Fagotto), Giovanni Roselli Flauto solista al Teatro Bellini Catania ed Edoardo Giachino (percussioni). I docenti del settore Architettura e Design saranno Sergio Pone (coordinatore) – Architetto Università Federico II di Napoli, Serafino Di Rosario – Ingegnere, Senior Acoustic Consultant di Buro Happold London ed Enrico Baleri – Designer.

Inoltre, quest’anno Villa Pennisi in Musica è anche palcoscenico internazionale per il lancio di un nuovo prodotto della linea LEGO® Architecture cheè partner della manifestazione. La famosa azienda danese lancerà sul mercato europeo proprio a Villa Pennisi il nuovo set completamente dedicato agli appassionati di architettura, design e costruzioni, LEGO® Architecture STUDIO. Ai partecipanti al workshop sarà chiesto di realizzare modellini 3D tematici utilizzando gli oltre 1200 mattoncini e la ricca guida (redatta in collaborazione con importanti nomi nel panorama dell’architettura internazionale) in dotazione con il playset, creata per ispirare, stimolare e divertire i costruttori del domani. La collaborazione con Villa Pennisi è nata in modo naturale, grazie alla similitudine dei valori che la accomuna a LEGO®: costruzione, apprendimento e creatività.

Anche per questa edizione, tutti gli eventi sono organizzati all’interno della splendida Villa Pennisi, costruita alla fine dell’Ottocento dall’architetto Mariano Falcini e suggestiva meta di personaggi illustri quali, tra gli altri, i Reali d’Italia e Richard Wagner.

Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso libero, tranne il concerto del 10 agosto che sarà a sottoscrizione libera, a sostegno della campagna EveryOne di Save The Children Italia.

I bandi sono reperibili sul sito www.vpmusica.com

Villa Pennisi in Musica

Villa Pennisi Musica nasce nel 2009 per volere dell’Associazione M.A.R. Musica – Arte – Ricerca. Una piattaforma moderna di produzione d’idee, partner innovativo per chi richiede alla cultura di divenire spettacolo senza perdere la profondità e i contenuti che la rendono arte. Prendendo spunto dall’opera di Francesco Pennisi (1934-2000), compositore, scrittore, grafico e pittore, fondatore di Nuova Consonanza, nato ad Acireale e cresciuto tra le mura dell’omonima villa, negli ultimi cinque anni l’Associazione MAR ha dato vita a concerti e spettacoli arricchendo l’offerta culturale e turistica di Acireale allo scopo di sviluppare un sistema di produzione integrato e autosufficiente. Corsi, concerti, workshop, seminari, installazioni, tutto ciò che contribuisce ad emozionare ed avvicinare il pubblico alle discipline artistiche trova in MAR un luogo ideale di realizzazione.

Programma Villa Pennisi in Musica 2014

1/7 agosto

Svolgimento dei Corsi di Alto Perfezionamento Musicale e del Workshop di Architettura

8 agosto

VPM2014 Opening Gala

Ore 20:30 – Conversation con Sir Antonio Pappano

Presentazione dei lavori dei docenti e degli studenti del Workshop di Architettura

ore 21:00 – Concerto: Orchestra VPMStrings – studenti e docenti delle Masterclass di VPM2014

Roberto Gonzalez e David Romano, violini

Musiche di Bach, Britten, Bottesini

9 agosto

ore 21:00 ArchiVSFiati

Studenti delle Masterclass di VPM2014

10 agosto

ore 21:00 Save The Children Concert

Sestetto Stradivari and Friends: Sestetto Stradivari, Roberto Gonzalez, Viktor Stenhjem

Musiche di Čajkovskije Mendelssohn

11 agosto

ore 21:00 “Antimafia suona!” in collaborazione con l’associazione antimafie daSud.

Michele Campanella and Friends

Michele Campanella – pianoforte, David Romano e Infrid Belli – violini, Raffaele Mallozzi – viola, Diego Romano – violoncello.

Quintetto op 57 di Dmitri Sostakovic per pianoforte e archi.

Un concerto dedicato alle donne uccise dalle mafie e ai nuovi linguaggi creativi contro i clan. Dopo i fumetti, i murales e l’arte adesso è il turno della musica da camera, anch’essa al servizio di una serata all’insegna dell’antimafia sociale. 

Parteciperà la presidente dell’associazione daSud Cinzia Paolillo: «Da tempo a Roma ci dedichiamo alla decostruzione degli stereotipi sulla percezione delle mafie. Il primo dei quali è proprio che donne e i bambini non siano mai stati uccisi dai boss: un luogo comune che sfatiamo nel nostro libro “Sdisonorate”, dove raccontiamo le storie di più di 150 donne uccise dai primi anni del ‘900 ad oggi. Chi per vendetta, chi per il suo impegno antimafia, chi per essersi trovata nel momento sbagliato nel posto sbagliato, chi perché “figlia o moglie di”». 

Un evento simbolico ma anche una serata di denuncia sociale in un’Isola a forte radicamento mafioso, dove continuano ad essere sgretolati i diritti e la giustizia sociale appare come un miraggio. «In un momento di crisi come questo – continua Cinzia Paolillo – le mafie detengono liquidità, consenso sociale e una nutrita area grigia di professionisti al loro servizio. Per questo denunciamo, con tutti gli strumenti possibili, come il welfare sia ormai nelle mani delle famiglie mafiose: servizi, lavoro e diritto alla casa, sempre più giovani non hanno la libertà di poter rifiutare le sirene dei soldi facili e diventano sentinelle e manovalanza per i clan».

Durante la serata saranno letti alcuni brani tratti da “Sdisonorate” e dalle memorie di Pippo Fava, giornalista catanese ucciso il 5 gennaio 1984 dalla mafia.

12 agosto

ore 21:00 Students Concert

Studenti delle Masterclass di VPM2014

13 agosto

Happening che segue lo smontaggio della struttura:

all day long: Deconstructing ReS

Info: www.vpmusica.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments