Fancity Acireale

Vola via un’altra estate senza depuratore e rete fognaria e con il mare sporco

scia-schiuma-copMare splendido, costa superba, acqua spesso sporca. Questo il rapidissimo resoconto di questa estate acese. Un resoconto che non potrebbe essere diverso visto che ancora la città di Acireale è priva di una rete fognaria e di un sistema per la depurazione delle acque. Si è parlato tanto di depuratore ma senza ottenere alcun risultato. Da Volano 1 a Volano 2 e, sembra, Volano 3 alla soluzione difficile di Pantano d’Arci.

Un grande depuratore consortile oppure due piccoli depuratori solo per i reflui acesi. Insomma questa trentennale situazione non si è mai di fatto sbloccata. Ci sarà, molto probabilmente, un commisssariamente per risolvere la faccenda e definire il luogo dove allocare gli impianti per la depurazione. I paesi e le cittadine limitrofe ad Acireale si collegherannno con Pantano D’Arci? Acireale avrà due depuratori di cui uno ricadrà all’interno del perimetro dell’area archeologica? Sono ancora tanti le domande e le risposte che i cittadini acesi dovranno ricevere.

Nell’attesa si scarica felicemente dove e come si può. Ovviamente non si può parlare di orientamento turistico in una città dove non si è stati capaci di definire dove e come confluire i liquami. E’ proprio il caso di dire una situazione di merda.