Bonus+famiglia+in+base+ai+figli%3A+la+verit%C3%A0+sugli+importi+e+le+agevolazioni+spettanti
fancityacirealeit
/bonus-famiglia-in-base-ai-figli-la-verita-sugli-importi-e-le-agevolazioni-spettanti-1730/amp/
Cultura

Bonus famiglia in base ai figli: la verità sugli importi e le agevolazioni spettanti

Il Bonus famiglia è stato inserito nella Legge di Bilancio 2025. Vediamo a quanto ammonta e quali sono le agevolazioni concesse.

Le famiglie in Italia hanno bisogno del sostegno del Governo. Sono troppi i nuclei in difficoltà economiche che faticano a fronteggiare l’inflazione e l’alto costo della vita. I Bonus vengono attivati proprio per cercare di alleggerire gli oneri (obiettivo non sempre raggiunto).

Bonus famiglia in base ai figli: la verità sugli importi e le agevolazioni spettanti (Fancityacireale.it)

Da diversi anni la crisi economica si è abbattuta sull’Italia e la nazione fatica a riprendersi anche a causa degli eventi che si sono susseguiti, la pandemia prima, la guerra in Ucraina poi con l’aumento dell’inflazione mentre gli stipendi e le pensioni sono rimasti pressoché uguali. La situazione agita la popolazione e il futuro non appare certo sereno. Oltre alla questione “soldi” ci sono tanti altri problemi da affrontare come la bassa natalità e l’invecchiamento delle popolazione che creano difficoltà al sistema previdenziale.

Aggiungiamo la violenza dilagante con comportamenti spaventosi che si faticano a gestire. Insomma, non stiamo crescendo i nostri figli in una società idilliaca anzi drammi e ansie sono il pane quotidiano soprattutto quando il costo della vita piega una famiglia. Gli aiuti dello Stato sono l’unica strada in alcuni casi per sopravvivere e diversi Bonus sono pensati proprio per i genitori.

Bonus famiglia, con tre figli si hanno diritto a diverse agevolazioni

Le famiglie numerose vengono premiate dal Governo consentendo l’accesso ad un maggiore numero di Bonus oppure a cifre maggiori come per l’Assegno Unico Universale che prevede maggiorazioni per i nuclei con tre figli o più. Nello specifico per ogni figlio successivo al secondo viene applicato un aumento di importo variabile da 17,10 euro a 96,90 euro in base all’ISEE (cifre da aggiornare in base alla rivalutazione 2025). C’è poi la maggiorazione del 50% per ogni figlio di età inferiore a tre anni se in famiglia ci sono minimo tre figli e l’ISEE è inferiore a 40 mila euro più altri 100 euro se ci sono 4 figli.

Bonus famiglia, con tre figli si hanno diritto a diverse agevolazioni (Fancityacireale.it)

Confermato per il 2025 il Bonus mamme lavoratrici con minimo 3 figli. Spetta una decontribuzione fino al 31 dicembre 2026 a condizione che comunichino per tempo i codici fiscali dei figli. L’esonero ha tetto massimo di 3 mila euro l’anno (230 euro lordi al mese ossia 170 euro netti). Questo Bonus si rivolge anche alle lavoratrici autonome dal 1° gennaio 2025 e spetterà pure alle mamme con due figli fino al 31 dicembre 2025. Aumenta, poi, l’importo del Bonus asilo nido per le famiglie con almeno due figli sotto i dieci anni e ISEE entro 40 mila euro e non dimentichiamo che i Comuni possono in autonomia attivare contributi per i nuclei numerosi con tre o più figli.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

3 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

3 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

3 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

3 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

3 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

3 mesi ago