Fancity Acireale

Antenna telefonia di Via Monetario di Floristella – Aggiornamento e le dichiarazioni del sindaco Barbagallo

rosario-gieri-antenna-copContinua la raccolta firme per fermare l’antenna di via Monetario Floristella. Sono stati raccolte oltre 1.000 firme e prodotto un comunicato del comitato spontaneo dei residenti.

IL COMUNICATO

Perché dire no all’antenna?

Le tanti ragioni per contrastare l’antenna posta nelle vicinanze di tre scuole in via Monetario di Floristella.

Perché accorgersi quando sarà troppo tardi di questi rischi? E’ necessario sostegno e partecipazione. I lettori sono invitati a sottoscrivere la petizione già in corso e a partecipare numerosi all’incontro che si terrà nei prossimi giorni e di cui verrà presto data comunicazione.

___________

Abbiamo sentito il sindaco Roberto Barbagallo. Afferma il sindaco “Un primo regolamento comunale prevedeva una distanza di duecento metri per l’istallazione delle antenne nel territorio comunale ma quel regolamento non ha mai visto la luce. Anni dopo è stato prodotto un altro regolamento che fissava la distanza a 50 metri ma questo regolamento non è arrivato in consiglio comunale. Di fatto possiamo affermare che i Comuni non hanno alcuna possibilità di fissare distanze in quante le stesse sarebbero impugnate e ci vedremo, come è già successo, perdenti contro i colossi della telefonia. Sicuramente, però, l’amministrazione comunale si impegnerà affinchè siano poste le centraline di monitoraggio affinchè in ogni momento potremo controllare le emissioni delle antenne che sono sul territorio cittadino. In ogni caso l’antenna di via Monetario Floristella non è ancora in uso anche perchè aspettiamo alcune “carte” del genio civile che non ci sono, ad oggi, ancora pervenute”.