Fancity Acireale

Daniela Torrisi ha scelto “Khorakhanè” (A forza di essere vento)

topic musica fancitiani

“Io ho scelto questo brano del mio amato Faber. Pezzo che amo molto per ciò che rappresenta, e che mai, come negli ultimi tempi è così attuale nell’odio verso il “diverso”. Faber si sofferma sui rom, su quelli chiamati a volte in tono inequivocabilmente dispregiatvo zingari e che invece hanno fatto del loro spostarsi una cultura… “per la stessa ragione del viaggio, viaggiare…”. Amo questo pezzo perché magico, pieno di poesia, perché porta la mente a profumi lontani, a vecchie carovane, a donne con lunghe gonne, a un senso di totale libertà. E alla fine, i versi cantati dalla stessa figlia di Faber che riprende une nenia rom, credo che rasenti davvero la perfezione.”
(Cvava sero po tute / i kerava / jek sano ot mori / i taha jek jak / kon kasta / vasu ti baro nebo / avi ker / kon ovla so mutavia / kon ovla / ovla kon ascovi / me gava palan ladi / me gava / palan bura ot croiuti.
Poserò la testa sulla tua spalla / e farò / un sogno di mare / e domani un fuoco di legna / perché l’aria azzurra / diventi casa / chi sarà a raccontare / chi sarà / sarà chi rimane / io seguirò questo migrare / seguirò / questa corrente di ali ).

https://www.youtube.com/watch?v=EpSC-4ael8o