Fancity Acireale

Niente luna park all’area com. Ne abbiamo parlato con Roberto Persichini (sindacato giostrai).

 

L’INTERVISTA

FanCity Acireale: E’ assai probabile che il luna park non sarà più montato all’area Com, lei è d’accordo con questa scelta?

Roberto Persichini (Dirigente sindacale regionale dei giostrai): “Ovviamente subiremmo un grosso danno da questa scelta, in ogni caso se si riesce a trovare una soluzione soddisfacente sia per la pubblica amministrazione che per i giostrai, considerato il fatto che noi giostrai siamo parte essenziale del carnevale di Acireale, nulla da obiettare. E’, comunque, opportuno e urgente trovare un’area che possa mettere i giostrai in condizione di lavorare bene e con la possibilità di ricevere le tante persone che affollano il luna park”.

FanCity Acireale: Quanti giorni si impiega per montare il luna park?

Roberto Persichini (Dirigente sindacale regionale dei giostrai): “Montare il luna park prende in media tre giorni”.

FanCity Acireale: Quindi tre giorni per montarlo e solo sei ore per smontarlo. Non tornano i conti.

Roberto Persichini (Dirigente sindacale regionale dei giostrai): “Si, confermo sei ore per lo smontaggio e questo lo abbiamo messo sempre per iscritto. Chiarisco, quanto montiamo si agisce lavorando con una giostra per volta mentre se dovessimo smontare urgentemente lavoreremmo tutti insieme. E’ già successo e sappiamo come rispettare i tempi”.

FanCity Acireale: In caso di eventi imprevisti e devastanti come la tromba d’aria del 5 novembre di quest’anno oppure in caso di terremoto può capitare che venga giù tutto?

Roberto Persichini (Dirigente sindacale regionale dei giostrai): “Tutte le attrazione che noi montiamo sono testati e tutti sono collaudati. Testati nella camera del vento tanto che possiamo dire che le nostre giostre sono certamente più sicure delle case”.