Quando si ha voglia di qualcosa di gustoso per merenda, si può preparare un dolce al cioccolato senza farina, veloce e facile da fare.
Il cioccolato è amato da grandi e piccini ed è un ingrediente versatile per creare tante ottime ricette. Dai muffin ai tortini con cuore caldo, dalle torte ai ciambelloni: tutto è ottimo con il cioccolato.
Con questo ingrediente si può preparare anche un ottimo dolce senza farina, perfetto per gli intolleranti al glutine o celiaci. Cremoso e gustoso, sarà perfetto per colazione ricca di bontà o per uno spuntino da leccarsi i baffi.
Ingredienti e preparazione del dolce al cioccolato senza farina
Quando si ha voglia di qualcosa di gustoso, non necessariamente si devono passare ore dietro ai fornelli. Si possono preparare anche ricette facili e veloci che faranno girare la testa a tutti per la loro bontà. Un esempio è questo dolce al cioccolato senza farina, perfetto anche per chi è intollerante al glutine o celiaco.
Il protagonista di questa ricetta è il cioccolato ma il dolce si completa anche con altri semplici ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa, vale a dire:
- 340 g di cioccolato fondente
- 150 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di zucchero
- 170 g di burro
- 3 uova
- Un pizzico di sale
I passaggi per prepararlo sono:
- Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e attendere che diventi tiepido.
- Mettere il burro a temperatura ambiente in una ciotola e aggiungere lo zucchero, quindi mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungere le uova, una per volta, il cacao setacciato, un pizzico di sale e il cioccolato che ormai è diventato tiepido.
- Accendere il forno a 180°C, imburrare uno stampo a cerniera da 20 cm e versarci dentro l’impasto.
- Far cuocere il dolce al cioccolato senza farina per circa 20 minuti.
- Quando è pronto, decorare con zucchero a velo, panna o frutta fresca.
Il dolce al cioccolato senza farina è facilissimo da fare. Per prepararlo occorrono pochi semplici ingredienti e pochissimo tempo. Per questo sarà sempre pronto per una colazione gustosa o uno spuntino da leccarsi i baffi. Questo dolce è perfetto da servire anche agli ospiti dopo una cena o un pranzo oppure durante la festa di compleanno dei bambini. Potranno mangiarla tutti, anche gli intolleranti al glutine o celiaci.