La crema allo zabaione è un vero cult, ma l’hai mai provata? Può diventare una merenda sfiziosa anche durante le festività natalizie.
Vi illustriamo una ricetta facile e intuitiva che vi permetterà di avere una crema da accompagnare a numerosi dolci o magari proprio al fianco di pandoro e/o panettone.
Si tratta di una preparazione base della pasticceria classica, ma che si può utilizzare come semplice dessert se non abbiamo voglia o tempo di realizzare una ricetta molto complessa. Di sicuro è perfetta per chiudere qualsiasi tipo di pasto grazie alla sua corposità e dolcezza.
Senza dimenticare che le nonne ci davano lo zabaione quando eravamo malati per tirarci un po’ su, ricordando come questo composto abbia anche la forza di tirarci su. A questo punto diventa interessante spiegarvi anche come si fa la crema allo zabaione, per darvi in mano, con poche mosse, un dolce perfetto nella sua semplicità e in grado di essere abbinato a qualsiasi tipo di dolce e/o frutto. Proponetelo ai vostri ospiti e vedrete che saranno sicuramente soddisfatti di quanto proposto.
Crema allo zabaione, la ricetta
La crema allo zabaione si prepara facilmente e bastano tre ingredienti per portare a termine la ricetta. Partiamo proprio da questi per svelarvi la ricetta, svelandovi che bastano appena 25 minuti per realizzare questo dolce. La cottura viene effettuata invece a bagnomaria a fuoco molto basso.
Ingredienti per quattro persone
- 4 tuorli d’uovo (75 grammi)
- 75 g di zucchero
- 75 g di marsala
Procedimento
- La cosa fondamentale per iniziare è assicurarsi che i tre ingredienti di questa ricetta siano proposti in parti uguali tra loro. Quindi se volete variarle perché siete in più persone o meno fate così;
- Mettiamo in una ciotola i tuorli pesandoli e in caso aggiungete o togliete;
- In un’altra ciotola mettiamo lo zucchero;
- In un bicchiere il marsala;
- Versiamo lo zucchero sui tuorli e montiamo tutto con le fruste elettriche in modo che si crei un composto chiaro e spumoso;
- Aggiungiamo metà del marsala e poi continuiamo a mescolare con le fruste;
- Aggiungete così la seconda metà del marsala e continuiamo a mescolare finché il composto non diventerà più gonfio e maggiormente chiaro;
- Mettiamo un po’ d’acqua in un pentolino e portiamolo sul fuoco posizionando la crema a bagnomaria;
- Mescoliamo di tanto in tanto dal basso verso l’alto con una frusta manuale;
- Se volete ottenere un risultato perfetto monitorare la temperatura della crema, è pronto quando raggiunge gli 84°C.