venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale - Fiera del sabato al centro storico - Intervista ad Antonio...

Acireale – Fiera del sabato al centro storico – Intervista ad Antonio Musmeci (Cambiamo Acireale)

antonio-musmeci-mercato-copAcireale – Fiera del sabato al centro storico – Intervista ad Antonio Musmeci (Cambiamo Acireale)

L’INTERVISTA

FanCity Acireale: Lei Musmeci ha partecipato ai tavoli per trasferire la Fiera del Sabato al centro storico. E’ un punto programmatico da realizzare con celerità?

Antonio Musmeci (CambiAmo Acireale): “L’attuazione del programma di cambiamo Acireale deve essere la linea guida di questa amministrazione, ed e’ per questo che io e l’avvocato Marcello Bonaventura abbiamo voluto dare una accelerazione ad un punto centrale del programma”.

FanCity Acireale: Nel caso specifico ci stiamo riferendo al mercato del sabato. Perché è così importante?

Antonio Musmeci (CambiAmo Acireale): “Spostare la fiera del sabato al centro di Acireale è un punto programmatico importante per il commercio cittadino. Su questo punto abbiamo fatto delle considerazioni che non potevano prescindere da una oculata programmazione del mercato al centro storico. Insieme alla rappresentanza politica (l’amministrazione) e agli uffici preposti si è messo nero su bianco e scritte le condizioni per effettuare il “trasloco” dello storico mercato del sabato”.

FanCity Acireale: “Qual è esattamente la vostra idea di mercato?

Antonio Musmeci (CambiAmo Acireale):  “La nostra idea  e’ quella di creare un mercato moderno, pulito e che sia armonizzato con le architetture del centro storico, ed è questa una delle condizioni che verrà sottoposta alla rappresentanza degli ambulanti. Uniformità degli ombrelloni (tutti di colore uguale), assegnazione dei posti per categoria e, soprattutto, l’eliminazione dei furgoni accanto alla merce. I furgoni saranno posteggiati altrove”.

FanCity Acireale: Lo spostamento dovrebbe servire per rivitalizzare il centro storico?

Antonio Musmeci (CambiAmo Acireale): “Certamente. Tutto deve essere visto nell’ottica di poter dare un contributo tangibile a quello che oggi è il problema del centro di Acireale.  Vogliamo fornire l’opportunità per  ripopolare il centro che da tanti anni flette in termini di affluenza”.

FanCity Acireale: Lei e l’avv. Bonaventura come vi siete trovati in collaborazione con l’assessore Coniglio?

Antonio Musmeci (CambiAmo Acireale): “La nomina dell’assessore Coniglio è stata un toccasana perfettamente aderente e funzionale per dare slancio al centro storico, l’assessore è partecipe principale di questa iniziativa. L’assessore Coniglio ha dato un notevole contributo politico insieme al comandante dei vigili urbani Dott. Antonio Molino e al dirigente dell’area commercio Dott. Licciardello. L’amministrazione e la commissione hanno le idee chiare su quello che si vuole realizzare. Adesso , oltre all’iter burocratico/politico, bisogna confrontarsi con i rappresentanti di categoria per poter presentare un  progetto largamente condiviso. L’auspicio e’ che questo sforzo (non da poco conto) venga apprezzato dalla cittadinanza che da tempo vuole il mercato del sabato al centro”.

(red)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments