CONTORNO PRIMAVERA DI ASPARAGI . (RICETTA DI AGATA BILLA MONACO)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta che ci ha regalato la nostra amica Agata “CONTORNO PRIMAVERA DI ASPARAGI ” e che incontra alla perfezione i gusti del nostro amico Luigi e mi riferisco all’ultimo ingrediente..😂
Ormai da più di un anno che andiamo avanti con questa rubrica e conosciamo alla perfezione i gusti di tutti gli amici che ci seguono con affetto e visto che sono tutti dei simpaticoni, ci permettiamopure, di fare battutine ironiche😍

Questo di oggi è un piatto veloce da preparare, perchè la velocità in cucina è una marcia in più quando ci troviamo ad improvvisare in pochi minuti un pranzo o una cena avendo poco tempo a disposizione.

Ecco a voi la ricetta che ci ha inviato Agata.

“INGREDIENTI
500 gr di Asparagi
Olio qb
Sale qb
Pepe qb
15 gr di Prosciutto crudo
Sottilette qb

PREPARAZIONE
Lavare accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente, rimuovere la parte bianca del gambo, spelare con un pelapatate la parte esterna a partire da 3-4 cm dalla sommità, facendo molta attenzione a non toccare le punte, fragili e delicate.
Cuocerli a vapore, oppure lessarli in abbondante acqua salata per 18 minuti circa.
Ritirarli delicatamente, metterli su un tagliere e tagliare la parte terminale del gambo se coriacea. Dividerli quindi in due.
Su un tagliere disporre le 4 fette di prosciutto ben sgrassate, mettere sopra ciascuna ½ sottiletta e suddividere i gambi degli asparagi, distribuendo in modo omogeneo le punte, che sono la parte più pregiata.
Arrotolare gli involtini e disporli su una piccola teglia da forno.
Cospargere con una macinata di pepe e passare sotto il grill del forno a 200° per 3-5 minuti circa, finché la sottiletta non comincerà a fondere.
Servire caldi o tiepidi.” (FOTO DI AGATA)

Buon appetito da
( Panza, Prisenza e Agata)