mercoledì, Maggio 25, 2022
Google search engine
HomePoliticaDipendenti comunali, l’estensione oraria che divide.

Dipendenti comunali, l’estensione oraria che divide.

ACIREALE – Più volte abbiamo parlato dell’estensione oraria ai dipendenti pubblici comunali “a 24 ore” e non siamo mai stati in grado di comprenderne le modalità con cui sono state distribuite le ore aggiuntive.

Il 23 dicembre 2021 abbiamo appreso che solo per i dipendenti dei settori strategici (contabili, tributi ed urbanistica) sarebbe stato aumentato il monte ore di una sola ora la settimana. Abbiamo sollevato delle perplessità rispetto all’esiguità dell’aumento delle ore, meglio dire un’ora, che certamente non avrebbe potuto risolvere la questione legata all’efficienza dei servizi. La facoltà di individuare il personale a cui garantire quell’ora in più saremmo stati i dirigenti.

Adesso con la delibera del 4 febbraio 2022 viene specificato esattamente l’aumento del numero di ora e i soggetti che ne usufruiranno. Ci sono delle differenze precise a seconda degli uffici a cui è stata assegnata l’estensione oraria.

Salta subito agli occhi che all’interno dello stesso ufficio vi sono dipendenti che avranno sei ore settimanali di lavoro in più ed altri con una sola ora. Nel settore Direzione Strategica del Personale c’è chi avrà cinque ore lavorative oltre le 24 ore e chi, invece, dovrà accontentarsi di una sola ora in più. Quattro dipendenti che lavoravano con un carico orario di diciotto settimanali passano a ventiquattro.Questa estensione oraria dovrebbe quindi garantire maggiore efficienza della macchina burocratica ma dobbiamo chiederci se le motivazioni di questa scelta vi sono motivi meritocratici e se si quali sono stati i criteri adottati, dobbiamo chiederci se si è tenuto conto delle mansioni svolte da ogni dipendente e le ricadute di efficienza per quanto riguarda l’erogazione dei servizi ai cittadini.

Siamo convinti che questa delibera di estensione oraria possa aver procurato la classica “guerra intestina” che certo non serve e non aiuta la produttività se consideriamo che nello stesso ufficio vi saranno dipendenti che hanno l’aumento di un’ora che svolgeranno le stesse mansioni di un collega che ha visto il suo monte ore aumentare di sei ore.Al momento dalle nostre fonti riceviamo solo mugugni e malumore, vedremo nel prossimo futuro se questa delibera avrà avuto l’effetto che si era proposto ovvero quello di aumentare l’efficienza di alcuni uffici e non certo quello di mettere gli uni contro gli altri.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments