MAKI SUSHI ( PIATTO GIAPPONESE)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo un ottimo antipasto della cucina giapponese “MAKI SUSHI” Il mondo a portata di padella e sulle nostre tavole. Con queste semplici ricette, i piatti tipici dei ristoranti etnici non sono più un miraggio del sabato sera, (quando si poteva :'() perchè ora si possono preparare anche in casa con la massima facilità e disinvoltura. Tutti i tipi di antipasti si prestano ottimamente a sperimentazioni facili e alla portata di tutti per un vero trionfo di sapori.

INGREDIENTI
120 gr i Filetto di tonno
1 cetriolo piccolo
4 foglie di Alga nori
640 gr di Riso cotto e condito per Sushi
20 gr di Wasabi ( ravanello giapponese)
100 gr di Zenzero ( conservato in agrodolce e affettato)
Salsa di Soia.

PREPARAZIONE
Non scoraggiatevi prima ancora di cominciare. Sembra un piatto complicato ma non lo è affatto basta solamente seguire passo passo tutti i passaggi e diventa molto semplice e pure divertente prepararlo. Basta un pochino di pazienza e buona volontà e il gioco è fatto.

Inziamo…
Tagliate il tonno a strisce lunghe circa 5 cm e larghe circa 1,5 cm.

Lavate e sbucciate il cetriolo, dividetelo a metà e procedete come già fatto per il tonno.

Spianate le foglie di alga e dimezzatele nel senso della larghezza con un paio di forbici da cucina.

Su una stuoia di bambù disponete la mezza foglia di alga su cui cospargerete uno spesso strato di riso, lasciando libero il bordo di 1 cm.

Stendete sopra pure il wasabi in uno strato sottile, e mettete in mezzo una striscia di tonno e una o due strisce di cetriolo.

Avvolgete l’alga aiutandivi con la stuoia di bambù, premendola in modo da ottenere una forma quadrata.

Breve parentesi.✊✊
(Maki ,significa proprio arrotolare e i rotolini di sushi vengono proprio detti “Maki Sushi” ( rotolini di riso con all’interno un ripieno a base di pesce di verdure o di frittata). Il tutto avvolto nell’alga nori)

Tagliate i rotoli così ottenuti in fette di uguali dimensioni.

Ornate il piatto con qualche fettina di zenzero e portate in tavola anche una ciotola con salsa di soia per intingere i vostri sushi.

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)