sabato, Aprile 27, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale, ZTL la modulazione degli orari e la soluzione finale

Acireale, ZTL la modulazione degli orari e la soluzione finale

ACIREALE – Dopo oltre un anno di attesa sembra proprio che si sia giunti alla soluzione finale. Una soluzione che qualora dovesse riproporre la nota e stucchevole conflittualità si potrà sempre definire “sperimentale” e, quindi, inattaccabile sul piano di eventuali ricorsi ma anche precaria, come sempre, per quel che riguarda le scelte e le soluzioni per la vivibilità.

Dovrebbe essere liberata h 24 piazza Duomo ed è certamente un buon inizio mentre per quanto riguarda le due strade del centro storico, corso Umberto e corso Savoia, il provvedimento dovrebbe differenziare negli orari. Per il corso Umberto il traffico sarà limitato a partire dalle ore 18.00, per il corso Savoia a partire dalle ore 20.00. Una soluzione che vedrà per un paio di ore una lunga fila di automobili che, giunti alla fine del corso Savoia, si dovranno immettere in direzione via Genuardi o, possibilmente, in alternativa, lungo la via Currò. Qui si pone la questione senso di marcia in via Paolo Vasta; ovvero se non si ripristina la possibilità di lasciare defluire il traffico veicolare in direzione nord (piazza Dante) ci accorgeremo presto che la lunga fila sarà costretta a reimmettersi in corso Umberto (la parte alta) o procedure lungo la via P. Vasta per affollare il viale R. Margherita. Con questa differenziazione di orari sarà non solo necessario ma indispensabile ripristinare il senso di marcia di via P. Vasta per chi proviene dalla via Currò.

La questione piazza L. Vigo. Chiudere h 24 la zona antistante la basilica di San Sebastiano (includendo la piazza Vigo) sarebbe dovuto essere una logica conseguenza alla chiusura di piazza Duomo. Di fatto il Duomo con piazza Vigo sarebbero potuto rappresentare la prima area importante e suggestiva finalmente interdetta completamente al traffico veicolare privato, invece sembra proprio che Piazza Vigo resterà ostaggio degli automobilisti fino alle ore 20.00, poi sarà chiusa al traffico e offerta ai visitatori e agli acesi che riconoscono e amano le bellezze architettoniche. A sostegno di questa modalità (chiusura dalle ore 20.00) ci sono motivazioni che ci lasciano interdetti. Ovvero ci si chiede come sarebbe possibile far confluire il traffico da nord verso sud senza passare per piazza Vigo e/o davanti la Basilica di S. Sebastiano. Semplice, basta percorrere le strade alternative come ad esempio, per chi proviene da via San Giuliano può percorrere via S. Biagio, via Collegio Pennisi, via Dafinica poi a sinistra per via Vittorio Emanuele o a destra per via S. Vigo. Le soluzioni esistono per evitare il centro ma la mentalità compulsiva è dura a morire.

Riassumendo. Piazza Duomo chiusa al traffico h 24, corso Umberto dalle ore 18.00, corso Savoia e piazza L. Vigo dalle ore 20.00. Questa sembra proprio essere la soluzione finale.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments