sabato, Aprile 27, 2024
Google search engine
HomeOne clickCarnevale di Acireale, Belcuore "E' il Carnevale del rinnovamento"

Carnevale di Acireale, Belcuore “E’ il Carnevale del rinnovamento”

ACIREALE – “Quello del 2018 è il Carnevale del rinnovamento – ha dichiarato il presidente della Fondazione Antonio Belcuoreabbiamo modernizzato il logo storico e dato un’immagine più contemporanea alla Fondazione; abbiamo realizzato un sito web che migliora l’esperienza dei visitatori, ma soprattutto abbiamo dato spazio alle nuove leve dell’arte della cartapesta. Un terzo dei carri allegorici che sfileranno quest’anno sono opera di associazioni culturali fondate da giovani la cui media d’età è 25 anni. Dopo aver trascorso l’infanzia a seguire le tradizioni familiari e a cimentarsi con piccole opere e mascheroni, adesso debuttano finalmente con i grandi carri allegorici. Queste e altre novità contribuiscono al quel processo di innovazione necessario per essere al passo coi tempi e per tramandare questa splendida tradizione ancora per secoli. Il patrimonio storico rimane infatti la forza culturale del nostro Carnevale, oggi considerato tra i dieci più belli al mondo”.

Sei carri allegorici, undici mascheroni, ventuno miniature per l’edizione 2018 del Carnevale di Acireale. Dichiara il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo: “Ringrazio innanzitutto i maestri della cartapesta che lavorano sesta sosta alla Cittadella del Carnevale, ringrazio l’assessore comunale al Turismo Antonio Coniglio e la Fondazione del Carnevale per tutto il lavoro svolto, ed esorto il suo presidente Antonio Belcuore ad andare avanti con lo stesso impegno profuso in questi mesi. Ringrazio i partner per il loro sostegno e l’assessore regionale Pappalardo, la cui presenza è un segnale importante dell’attenzione riservata al grande sforzo che stiamo facendo per organizzare sia il Carnevale che un cartellone che copre tutto il 2018. Nonostante le difficoltà, il nostro evento continua a crescere promuovendo Acireale e la Sicilia in tutto il mondo”.

Altra novità di quest’anno riguarda il controllo dei varchi secondo la circolare Gabrielli. Spiega l’assessore al Turismo Antonio Coniglio: “Istituiremo tredici varchi con controlli in entrata e uscita e la presenza di steward professionali. Il Piano organizzativo e sanitario ha impegnato la Fondazione nei rapporti con la prefettura”.

(red)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments