venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeCulturaConferenza su "100 anni di Storia"

Conferenza su “100 anni di Storia”

Ieri si è svolta nell’antisala consiliare del palazzo di città la conferenza che ha trattato il ricordo del centenario della fine della “Grande Guerra”. La conferenza è stata organizzata dall’associazione Fomalhaut col suo presidente Simone Pittera e dal consigliere comunale Giuseppe Ferlito in collaborazione col Centro Studi Storico Militari di Augusta, ha fatto gli onori di casa il Sindaco di Acireale , ing. Stefano Alì. L’antisala consiliare, è stato un luogo particolarmente adatto per questa commemorazione,u na delle lapidi della Sala è dedicata al Sott. Ten Luigi Sardella caduto nella “Grande Guerra”.

I temi trattati nella conferenza sono stati:

“La Regia Marina e la Grande Guerra”: la Vittoria sul mare, argomento trattato dall’avv. Antonello Forestiere direttore del museo della Piazza forte di Augusta.

“Gli aspetti nascosti della giustizia militare durante la guerra”,argomento trattato dal avv. Francesco Paci. In particolare il relatore si è soffermato sull’episodio dell’ammutinamento della Brigata Catanzaro avvenuto nel Luglio del 1917.

“Testimonianze Acesi”, argomento curato dal preside Giovanni Vecchio che ha raccontato le vicende dei nonni caduti e del Ten. Calì di Santa Venerina.

ha moderato gli interventi avv. Fabio Nuzzaci

nel corso della serata il saluto dell’assessore al turismo Ten. Col. Sandro Pappalardo.

Foto della Sig.ra Patanè Vecchio

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments