venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeDai lettoriIl libro "Noi Tutti Incluso" riceve un riconoscimento dall'Accademia Culturale e Fotografica...

Il libro “Noi Tutti Incluso” riceve un riconoscimento dall’Accademia Culturale e Fotografica Alfa per l’impegno sociale profuso.

Serata ricca di emozioni per l’evento culturale Premio Letterario e Fotografico Città di Acireale.
Tanti attestati di riconoscimento per gli autori e fotografi che hanno partecipato a questo concorso importante firmato dall’Associazione Alfa che è un’Accademia Culturale e Fotografica Acese che attualmente conta 14 soci, il Presidente è l’Ingegnere Salvatore Maugeri e il Vice Presidente Michele Greco.
L’obbiettivo dell’Accademia, è la diffusione e la promozione della cultura.

In questa occasione, al libro “Noi Tutti Incluso” viene riconosciuto l’impegno sociale dei dieci autori che si sono cimentati nella scrittura per la prima volta, grazie al desiderio di poter dare voce a tutti coloro che nella società sono considerati “invisibili” a causa di una cultura retrograda che ancora oggi non riesce sia a livello di istituzioni, che a livello umano a far prevalere i diritti delle Persone con Disabilità.

Il porta voce del gruppo di autori, professore Mario D’Anna, in un suo breve ma preciso intervento durante la premiazione dichiara: “Il libro nasce perché è stato necessario ma il fatto che sia necessario scrivere questo tipo di libri, significa che c’è un problema, perché se vivessimo la differenza come una reale ricchezza non ci sarebbe bisogno di divulgare e far conoscere quali sono le problematiche, i dolori e le gioie che accompagnano questi percorsi.
Purtroppo, libri di questo genere vanno ancora scritti.
Questo libro ha avuto un percorso particolare, come in tutti i libri c’è sicuramente, qualcosa di personale, di autobiografico ma col tempo ha camminato da solo facendo si, che molti si riconoscessero in quelle pagine facendo proprio il nostro vissuto, rivivendo le stesse nostre emozioni e situazioni”

Il libro, il cui ricavato viene interamente devoluto in beneficenza, viene così premiato con una pergamena di riconoscimento, dal sindaco di Aci S. Antonio, Santo Caruso che si dice felice di conegnare questo riconoscimento, visto che conosceva tutto il percorso del libro”Noi Tutti Incluso” e sopratutto, avendo conosciuto gli autori che l’anno precedente, erano stati ospiti della sua amministrazione Santantonese ne aveva apprezzato l’impegno sociale.

Questo riconoscimento va condiviso non solo tra gli autori ma anche con chi ha scritto e curato la Prefazione, la giornalista Daniela Gieri, oggi portavoce del Comune di Acireale ma che nel 2017 quando fu scritto e presentato il libro faceva parte dell’amministrazione del Blog Fancity Acireale a cui giornalmente regalava un ricchissimo contributo per la crescita del gruppo e il suo prezioso tempo che divideva con la sua reale professione di giornalista. Noi amministratori di Fancity sebbene siamo felicissimi del suo nuovo incarico, ammettiamo pure, che ci è venuta a mancare una colonna portante del gruppo ma nonostante ciò siamo consapevoli e orgogliosi per il cammino che ha intrapreso.

Ancora un grazie alla dott.ssa Palmina Fraschilla che scrisse allora, in qualità di Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità, l’introduzione del libro.

Un grazie speciale anche a Padre Stefano Panebianco che oltre a stampare il libro, scrisse una bellissima Postfazione a conclusione dell’ultimo capitolo, per impreziosire ancora di più, con le sue riflessioni, il lavoro di tutti gli autori.

Una serata come dicevo ricca di tante belle storie, raccontate, lette e tanti riconoscimenti suddivisi in varie categorie: Romanzi, Racconti, Poesie, Saggi.
Tantissimi gli autori premiati tra questi due autori di Noi Tutti Incluso, che hanno partecipato al concorso letterario nella categoria Racconti arrivando al secondo posto ex aequo; Alessandro Sgroi con il racconto “quegli occhi” e la nostra Graziella Tomarchio (Amministratore di Fancity) con il libro “Na Scinnuta du Sabbaturi” scritto tre anni fa e presentato ad Acireale.

Il primo posto per la stessa categoria viene vinto da Rosario Russo, giovane scrittore acese conosciuto per libro bellissimo ambientato ad Acireale che scrisse qualche anno fa “il Segreto del Bacolaro” romanzo che ebbe moltissimi consensi e premi. Ieri sera Rosario vince il concorso per la categoria racconti con un bellissimo e appassionante scritto che vi consiglio di leggere perché sin dal primo rigo, appassionerà gli amanti del giallo.

Categoria Saggi, vince il primo premio la scrittrice, Iole De Simone con “la Sicilia dal Separatismo all’Autonomia”

Categoria Romanzo vince il primo premio, Enrico Inferrera con ”
Vite bisestili”

Categoria Poesia, vince il primo premio Enrico Inferrera con “Nell’altra stanza”

Categoria Poesia in Dialetto, vince il primo premio Rosalda Schillaci con “Lu ciumiceddu”

Riconoscimenti allo scrittore Giuseppe Di Bella per il libro “Carretto Siciliano” e all’attore siciliano Santo Pennisi .

Un tributo speciale durate la serata, viene fatto al Poeta Nicola Raciti, da poco venuto a mancare, hanno ritirato il premio la moglie e i due figli, consegnato loro dall’avvocato Mario Di Prima, presidente dell’Associazione Costarelli.
Legge la poesia ” La libertà” la dott.ssa Agata Spinto.
Il tributo si conclude con un video di San Sebastiano con la voce in sottofondo di Nicola Raciti che recitava una poesia a lui dedicata.

Marcello Trovato fotografo, regista , suona e parla del gemellaggio Argentina Santa Maria la Scala, consegna il premio il.

presidente dell’Accademia Alfa Salvatore Maugeri.

Per l’unica categoria fotografica presente al concorso, menzione speciale per Salvatore Rapisarda per lo scatto “Devozione”, menzione speciale per Giovanni Puleo per lo scatto “Intrecci”, ancora altra menzione speciale per Mariangela Raciti per lo scatto “Mercato”

Primo premio concorso fotografico per Sarah Leonardi per lo scatto “La gazzena”

Secondo posto per Claudio Marletta con lo scatto “CircumEtnea”

Terzo posto per Gianni Pennisi con lo scatto “La Garritta”

Premio speciale al professore Mario Grasso, uomo ricco di valori che ha portato la cultura nel mondo, consegna il premio, il sindaco Stefano Ali.

Un plauso a tutti gli organizzatori di questo bellissimo evento culturale, tra cui tutti i soci dell’Accademia, dalla dott.ssa Gabriella Puleo, l’architetto Carmelo Strano, il presidente Salvatore Maugeri, la bravissima Laura Galvagno e la presentatrice della serata Marinella Arcidiacono, senza i quali tutta la serata non avrebbe avuto il successo che invece si è meritato.

Un grazie alle due giurie giudicatrici della sezione Letteraria e Fotografica per il gran lavoro svolto in questi mesi.

Giuria letteraria composta: Dal Presidente Alfio Patti, dalla dott.ssa e scrittrice Maria Pia Basso, dal prof. Adriano Di Gregorio, dalla prof.ssa Antonietta Ferraloro, ancora dalla prof.ssa Pina Spinella e dalla signora Sara D’Angelo

Giuria fotografica composta:
Dal Presidente: arch. Alessandro Amaro (pres. Ordine Architetti e Pianificatori prov. di Catania) ,arch. Rosa Strano (Associazione Ingegneri Architetti Acesi), dalla (nostra) dott.ssa Daniela Gieri (giornalista e portavoce del comune di Acireale), ancora dal dott. Antonio Carreca (giornalista – La Sicilia), dal maestro Fabio Consoli (fotografo professionista) e dal geom. Francesco Arcidiacono (dipendente P.A.).

(Laura Magliocco)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments