sabato, Aprile 27, 2024
Google search engine
HomeNewsCARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Dal 22/07/2018 sarà attivo presso il Comune di Acireale il servizio di emissione della nuova carta d’identità elettronica e
fino al 20/07/2018 sarà invece ancora, possibile richiedere la vecchia carta d’identità cartacea.

La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, ha le dimensioni di una carta di credito, sul fronte sono visibili la fotografia, il numero del documento, i dati anagrafici, sul retro si trovano: L’indirizzo di residenza, una replica della foto del titolare e il codice fiscale.
Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l’espatrio, è equivalente al passaporto per espatriare nei Paesi con i quali sono in vigore apposite convenzioni.
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

La possono richiedere i cittadini residenti nel Comune di Acireale, i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) potranno richiedere al Comune solo il rilascio della carta d’identità cartacea, mentre potranno richiedere la CIE, esclusivamente, presso il Consolato competente.
I minori per richiedere la CIE, devono presentarsi accompagnati da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido e qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi allo sportello, insieme al minore. In caso di impossibilità per uno dei genitori a presentarsi allo sportello, è necessario produrre una dichiarazione di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del suo documento di identità.

Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve,
prenotare un appuntamento attraverso i seguenti canali:
On-line tramite l’agenda on-line del Ministero dell’Interno al sito https://agendacie.interno.gov.it/
presso l’Ufficio Relazioni per il pubblico (U.R.P.) sito in Piazza Duomo per fissare appuntamento con il Portale del Ministero.
Recandosi presso lo sportello anagrafico di Piazza Peppino Impastato 24 e prenotandosi per lo stesso giorno.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments