sabato, Aprile 27, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale, arriva il nuovo capitolato per la raccolta dei rifiuti

Acireale, arriva il nuovo capitolato per la raccolta dei rifiuti

rifiutiVenerdì 10 aprile, alle 10.30 nel salone del Palazzo del Turismo, sarà presentato in conferenza stampa il nuovo capitolato per i servizi di igiene urbana del Comune di Acireale. Saranno presenti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore all’Ambiente Francesco Fichera e il consulente ambientale Nicola Russo. E’ un passaggio centrale per l’amministrazione Barbagallo, un “atto” che la città aspetta da tanti, troppi annni e che ci darà la misura esatta della direzione che vorrà e dovrà prendere Acireale in fatto di gestione dei rifiuti.

Si tratterà di affidare un appalto importante, vitale per la vita e il decoro della città, un appalto dove sono in gioco diversi milioni di euro l’anno. Quante ditte parteciperanno? Assisteremo, ancora una volta, ad una gara che potrà andare deserta? E se dovesse andare deserta che lettura si potrebbe dare? Sono domande che incrociano l’amministrazione Barbagallo da prima dell’incarico (breve) alla Senesi, sono domande che dobbiamo porci perchè un appalto di tale portata dovrebbe vedere la partecipazione delle ditte ma che, per strane alchimie, non si può escludere un colpo di scena nella partecipazione alla gara.

Ed allora non possiamo non chiederci quanto vale la spazzatura? Che valore ha la “munnizza” nelle città del sud e quanta strada bisogna ancora fare per destinare in discarica lo stretto necessario?

L’impegno nella scrittura del nuovo capitolato da parte dell’amministrazione Barbagallo e dell’assessore Fichera è stato significativo, avvalendosi della partecipazione di Rifiuti Zero e altre associazioni e movimenti attivi in città. Tra gli apporti per la scrittura del nuovo capitolato anche quella della Putia del Bene Comune nella persona i Francesco Musmeci molto attivo nello studio della raccolta e della gestione dei rifiuti ad Acireale.

Ripulire Acireale dai rifiuti è anche simbolicamente ripulirla dalle nebbie e garantire la trasparenza massima. Acireale è ad una svolta con il nuovo capitolato per la raccolta dei rifiuti e, speriamo, sia la volta buona per dare un nuovo volto alla città.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments