test
sabato, Giugno 15, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale, istituito il Geosito “Colate laviche della Timpa di Acireale- Basalti colonnari...

Acireale, istituito il Geosito “Colate laviche della Timpa di Acireale- Basalti colonnari dell’Ex Grotta delle Palombe”

fichera-capitolato-copIl sindaco, Roberto Barbagallo, e l’assessore all’Ambiente, Francesco Fichera, comunicano che l’assessorato regionale del Territorio e dell’ Ambiente ha istituito Geosito d’interesse nazionale “Colate laviche della Timpa di Acireale- Basalti colonnari dell’Ex Grotta delle Palombe”.

Nel decreto si legge che “l’istituzione dei siti d’interesse geologico ricadenti in area di riserva naturale ha come finalità la valorizzazione degli aspetti e delle peculiarità scientifiche di questi siti”.

‹‹Siamo contenti del riconoscimento del sito, che assume ufficialmente rilevanza nazionale. Ringraziamo anche Legambiente, con cui abbiamo condiviso la volontà di preservare e valorizzare le peculiarità naturalistiche e ambientali del sito Grotta delle Colombe, per il lavoro svolto per il riconoscimento e per la rimodulazione del progetto dell’ ex barriera soffolta, che non avrà impatto sul mare››, commenta il sindaco Roberto Barbagallo.

 

‹‹E’ un ulteriore passaggio importante per la tutela e soprattutto per la valorizzazione e la promozione dei nostri luoghi.  Siamo molto soddisfatti che l’importanza di Grotta delle Colombe sia finalmente riconosciuta e dichiarata di livello nazionale. Il luogo si presta e si presterà a diventare oggetto di studi e approfondimenti per i ricercatori. Il percorso  avviato nel 2014 con Legambiente, oltre al decreto d’istituzione del Geosito, ci ha portati a rimodulare il progetto per contrastare l’erosione, che non prevede alcun barriera in mare ma solo interventi di consolidamento sul costone››, dichiara l’assessore all’Ambiente Francesco Fichera.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments