lunedì, Settembre 26, 2022
Google search engine
HomeCronacaACIREALE, PARTE DAL PLESSO SAN DOMENICO SAVIO IL PROGETTO SCUOLE ALL’APERTO

ACIREALE, PARTE DAL PLESSO SAN DOMENICO SAVIO IL PROGETTO SCUOLE ALL’APERTO

adele-d'anna-femminicidio-cop

L’ I.C. GIOVANNI XXIII di Acireale con il progetto SCUOLA LIBERA TUTTI avvia la sperimentazione del nuovo paradigma educativo “Scuole all’aperto” dalla scuola materna di Santa Maria delle Grazie

Sono sempre di più i bambini che conducono un’esistenza chiusa in interni soffocanti dove regnano videogiochi, computer, televisori. Tra le paure dei genitori e la difficoltà di movimento e di sfogo in spazi aperti, i bambini e gli adolescenti accusano ogni giorno di più disturbi quali obesità, disattenzione, svogliatezza, noia, depressione, ansia, “disturbo da deficit di natura”.

Uscire, in questa prospettiva, non porta solo benessere, aprire le porte è vitale per costruire conoscenza e appartenenza verso il mondo che abitiamo. Dentro e fuori si gioca, esplora, discute, apprende, con lo stesso valore e senza gerarchie, ma soprattutto senza distinzioni di apprendimenti; per questo il fuori non è solo quello dell’intervallo, ma anche e soprattutto quello dell’esperienza educativa e scolastica nella sua interezza.

Il progetto è stato presentato, giovedì 20 ottobre, nel plesso San Domenico Savio dal dirigente scolastico Alfina Bertè e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Adele D’Anna.

(LC)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments