sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale, raccolta differenziata verso la normalizzazione

Acireale, raccolta differenziata verso la normalizzazione

ACIREALE – La differenziata con modalità porta a porta finalmente in città incomincia ad essere una pratica compresa ed eseguita da una larghissima fascia di cittadini. Ovviamente tanti rispettano gli orari di conferimento e prestano molto attenzione nel portare al minimo il contenuto dell’indifferenziata, altri differenziano in maniera meno dettagliata ma i dati sono comunque incoraggianti.

L’attività di controllo del territorio è diventata più efficiente e le persone incivili che buttano la spazzatura per strada sono stati, in tanti, individuati e multati. Secondo quanto riporta il sito Acireale differenzia “tutti i trasgressori sono stati identificati e quindi multati. I casi riportati non saranno isolati: le numerose telecamere installate sul territorio sono attive in modo continuativo. Soltanto attraverso la sorveglianza e il contributo dei cittadini, che monitorano e denunciano ogni caso di abbandono di rifiuti, possiamo debellare questa pratica incivile”.

Il video https://www.facebook.com/acirealedifferenzia/videos/2003343833278858/

Differenziare quindi è nelle dinamiche dei cittadini acesi e, secondo quanto affermato dall’assessore all’Ambiente Francesco Fichera questo significherà una riduzione della tariffa tari per i cittadini. Una riduzione che però possiamo definire “a pioggia” se consideriamo il fatto che al momento in assenza di “tariffa puntuale” della riduzione si avvarrano tutti i cittadini senza differenziare (è il caso di dirlo) chi differenzia di più da chi, invece, differenzia poco e usa in maniera eccessiva il bidone dell’indifferenziata.

Le giornate ecologiche (di fatto mezze giornate dove i cittadini hanno la possibilità di disfarsi del materiale ingombrante e del raae) sono state organizzate con scadenze mensili ed hanno avuto il merito di raccogliere in maniera adeguata gli ingombranti e il raae, un fatto importante perchè in assenza di isola ecologica quella delle giornate ecologiche diventa una pratica indispensabile per tanti cittadini acesi.

Alla Tekra, però, i lavoratori della sigla sindacale FIADEL, hanno annunciato un sit -in a piazza Duomo per i 29 novembre ed è già polemica. I lavoratori che aderiscono alla sigla sindacale che ha indetto lo sciopero protestano contro i licenziamenti che sono avvenuti in questo ultimo periodo. Vedremo quanta adesione ci sarà e cercheremo di capire come si regolerà l’Ente comunale in riferimento agli operatori ecologici che aderiranno allo sciopero.

Infine. La strada imboccata dall’amministrazione comunale è certamente quella giusta ed anche quella che la legge impone. Differenziare non è una scelta sindacabile è un dato necessario per tutte le città che intendono ridurre i costi di conferimento in discarica e aiutare l’ambiente con la pratica sana del riciclo e del riuso.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments