“Il Decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, all’articolo 8 punto 3 dispone che nello statuto degli enti locali debbano essere previste forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l’ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati” Con la petizione si chiedeva all’amministrazione un regolamento attuativo per questo strumento che ad oggi non risulta ancora realizzato e quindi inutilizzabile. (cit)
Proponiamo un esempio di regolamento che, ricordiamo, deve essere votato dal consiglio comunale. Sono 5 articoli semplici, semplici.
Referendum ad iniziativa popolare
- Proposta di referendum
Il gruppo promotore deve definire il testo del quesito che si intende sottoporre a referendum, deve formulare quindi la richiesta e farla sottoscrivere da almeno 50 elettori.
Due delegati, scelti tra i 50 richiedenti e da questi autorizzati depositano alla Segreteria del Comune la proposta di richiesta di referendum. - Ammissibilita’e proponibilità
Entro 15 giorni dal deposito in Segreteria della richiesta, il Consiglio comunale giudica sull’ammissibilità per materia, sulla proponibilità e sulla formulazione del quesito, che deve essere breve e chiaro e consentire la più ampia comprensione.
Nei quindici giorni successivi la decisione viene comunicata con notifica ai delegati e pubblicizzata con apposito manifesto. - Raccolta di firme
Se il referendum è ammesso, i presentatori devono organizzare la raccolta delle firme. Le firme vanno raccolte su moduli appositamente predisposti, contenenti il quesito proposto. Accanto ad ogni firma va indicato nome e cognome, luogo e data di nascita del sottoscrittore. Il referendum deve essere richiesto da almeno un decimo degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune e, quindi, le firme raccolte devono essere uguali o superiori a questo numero. Le firme vanno raccolte e depositate presso la Segreteria del Comune entro i sessanta giorni successivi alla notifica dell’ammissione del referendum. - Verifica firme
Nei trenta giorni successivi al deposito delle firme, la Giunta Comunale, in seduta pubblica, verifica la regolarità della documentazione e accerta il possesso della qualità di elettori presso il Comune da parte dei sottoscrittori. - Indizione del referendum
Il referendum è indetto entro 120 giorni dalla data di presentazione delle firme, in un giorno festivo, nel 45° giorno successivo all’affissione del manifesto con il quale viene data notizia dell’indizione del referendum stesso. Il referendum si svolge con le stesse modalità previste per i referendum