Conti del Carnevale – Pirrone: “Dobbiamo averli al più presto. Non vorremmo arrivare alla diffida”

Fancity ci ha tanto ironizzato. Nelle Breaking (fake) News abbiamo scomodato personaggi storici, i vertici della politica internazionale, volti noti del grande e piccolo schermo. Ci abbiamo riso su, ma sta di fatto che passano le settimane e i mesi e la Fondazione del Carnevale non ha presentato i conti alla Città e al Consiglio comunale. L’ultima notizia che chi fa informazione ha ufficialmente ricevuto risale ormai al 15 maggio, data in cui la Fondazione scriveva:

“La Fondazione Carnevale sta definendo gli aspetti amministrativo-contabile legati ai due eventi di recente organizzati. Non risulta che esistano scadenze precise in tal senso, ma è intendimento di questo ente stilare una relazione dettagliata. E’ inutile sollecitare oltremisura, come mai avvenuto nella storia, perché questa Fondazione ha operato all’insegna della massima diligenza con l’obiettivo di tirare il Carnevale fuori dal pericoloso declino che aveva intrapreso”.

Eppure i solleciti sono arrivati e continuano ad arrivare dal luogo cui la Fondazione è tenuta a rendere conto, il Consiglio comunale, luogo che rappresenta la Città tutta. E il sindaco, interpellato, si è detto più di una volta preoccupato, ma ancora nessuna relazione dettagliata è stata presentata a chi amministra la Città, che pure ha esortato ufficialmente la Fondazione.

«Stiamo ancora aspettando e mi auguro davvero di avere risposte nel più breve tempo possibile, abbiamo già sollecitato più volte la Fondazione, anche ufficialmente», dichiara l’assessore al Turismo, Salvo Pirrone.

L’assessore addebita il ritardo ai vari “passaggi amministrativi nella raccolta dei dati”, ma sottolinea: «Avrei gradito che i conti fossero presentati ben prima. Non siamo preoccupati per i tempi, che si sono certamente allungati, ma c’è sicuramente l’ansia di conoscere il contenuto di questa relazione. Dobbiamo vedere questi conti, avere i dati ufficiali in mano, condividerli con il Consiglio comunale e dobbiamo capire esattamente se c’è un deficit e se c’è a quanto ammonta».

Ma sapete quanto si dovrà ancora attendere per questa relazione, sollecitata anche da voi stessi Amministratori?

«No, perché non abbiamo voluto imporre una scadenza, ma non vorremmo arrivare al punto di farlo, speriamo di evitare di arrivare a una diffida». https://www.fancityacireale.it/wordpress2/i-conti-del-carnevale-non-ci-resta-che-attendere/?fbclid=IwAR2quLDknVmEH2uFF-hVdxcvvYcZ4qPG-_02ksc75BSEL_SGaoclv2E88To

Nonostante l’assessore Pirrone non nasconda il proprio malcontento e la necessità espressa dall’Amministrazione di avere in mano i numeri ufficiali della Fondazione, conferma il contributo per l’imminente Carnevale estivo.

«Abbiamo deciso di dare lo stesso finanziamento dell’anno scorso, 12 mila euro. E’ un contributo sganciato dalle altre due manifestazioni».

Show must go on.

L.C.