venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomePoliticaIl lume dell'intelletto...

Il lume dell’intelletto…

DSCN0174

A vecchia aveva cent’anni e ancora ‘mparava…

La festa dei fiori è stata una bella affermazione della Città che ha saputo esibirsi nel suo splendore, per due giorni dalla gente che si è divertita.
La sfilata di oggi pomeriggio non sappiamo che successo possa avere in una giornata che ha tutt’altra valenza e spessore, ma aspettiamo stasera per trarre le conclusioni, vedremo se l’affluenza sarà numerosa come gli altri giorni,
Stamattina ci ritroveremo alle 10,30 a battezzare quello che sarà il “Largo XXV aprile” e mi auguro in una partecipazione spontanea popolare.
La disputa di questi mesi, a ragion veduta, poteva tranquillamente evitarsi da entrambi le parti.
Se fosse stato chiamato Carnevale dei Fiori sarebbe stato un errore, le persone lo hanno fatto capire benissimo, non buttando un coriandolo e non comportandosi da clima carnacialesco, rigettando l’idea di un Carnevale destagionalizzato ma ritendola una festa a se stante.
Bella botta di culo del mio amico Antonio Coniglio che in corsa ha cambiato il nome da Carnevale a parata, da parata a festa.
La Festa dei Fiori è stata fortunata, col bel tempo e col bel clima delle persone è stata davvero un gran successone. Un sentito grazie alla genialità e all’intuizione dell’eccellente Antonio Belcuore, alla sapienza amministrativa e direttiva di Antonio Coniglio ed alla efficienza e capacità di Carmelo Messina.
Quindi tutte le schermaglie di questi mesi sono state inutili, abbiamo assistito ad un duello come quelli tra Orlando e Rinaldo dell’Opera dei pupi, dove nessuno dei due eroi poteva soccombere e alla fine cadevano entrambi svenuti, senza vinti ne vincitori.
L’Anpi acese che nella sua prima apparizione al grande pubblico non è riuscita ad attirarsi la simpatia e l’attenzione della gente ma se non si fosse contrapposta al’Amministrazione Acese si stava rischiando di sostituire la Festa della Liberazione con il Carnevale ed invece oggi Acireale finalmente per la prima volta festeggerà ufficialmente il 25 aprile.
La compagine di Cambiamo Acireale/Sicilia Futura ha ora nel suo bagaglio di ricorrenze anche la Festa delle Feste civili che è quella che ad Acireale oggi e sempre festeggeremo, il 25 aprile.
Ne prendano nota per gli anni a venire Sindaco e Cerimoniere (il buon Maurizio Massimino), Largo XXV aprile ogni anno dovrà accogliere una cerimonia dove le Istituzioni e i cittadini celebreranno i caduti della Resistenza e della Libertà.
VIVA IL 25 APRILE, VIVA LA RESISTENZA, VIVA L’ITALIA, VIVA ACIREALE
(santodimauro)

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments