domenica, Aprile 28, 2024
Google search engine
HomeCulturaPiccola storia di Jaci - Ritorna il Carnevale, anno 1933

Piccola storia di Jaci – Ritorna il Carnevale, anno 1933

 

 

Articolo del dott. Alfio Fichera , apparso sulle colonne de “Il Popolo di Sicilia” del 09 febbraio 1933 anno XII, dove elogia la maestria degli artigiani della cartapesta veri protagonisti della manifestazione.

“…..Festeggiamenti carnevaleschi prepara dunque Acireale anche per quest’anno, che nulla avranno da invidiare a quelli degli anni scorsi, che sono lo sviluppo di un programma che ogni anno è più vario, più ricco, più geniale.

L’artigianato acese dimostra in questa occasione tutte le sue possibilità artistiche. Antica schiatta di lavoratori e di artisti, degni discendenti di quelli che potevano costruir regali da offrire ad imperatori e re, degni figli del glorioso artigianato acese che rese illustre la città nei secoli. 

Carri pazzi e numerosi, come dice  il programma, esasperazione del grottesco. Trionfo dell’artigianato, aggiungo io, ideatore e costruttore, che crea con limitatissimi mezzi delle vere opere d’arte, che non ha bisogno di progetto, ma trova nella sua vena inesausta l’idea geniale, il motivo arguto, la nota gaia.

Artigianato che trasforma la piazza settecentesca in elegante salotto, che dispone le luci in modo che i rilievi risaltino, che i chiaroscuri si accentuino, ed a te sembra entrare in ambiente di sogno ove  il barocco del palazzo di Città è cornice sontuosa e i pinnacoli svelti delle Basiliche anelito verso il cielo sempre azzurro….”

foto in mostra. Carnevale edizione 1932 carro “piatto con salsiccia” classificato al 4° posto

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments