lunedì, Marzo 4, 2024
Google search engine
HomeCulturaSi conclude la II edizione del Festival di Teatro Scolastico

Si conclude la II edizione del Festival di Teatro Scolastico

Si conclude domenica 28 maggio alle ore 19:00 in Piazza Duomo con la premiazione la II edizione del Festival di Teatro Scolastico “Chi è di scena”. La kermesse ha visto 11 Istituti in gara di cui 7 Istituti di Istruzione superiore e 4 scuole medie che si sono esibiti nell’ambientazione liberty dei locali dell’Arena Eden della Villa Belvedere. Il Festival si colloca, infatti, tra le manifestazioni cittadine con una significativa valenza sull’attrattività del territorio.
La programmazione accoglie compagnie teatrali scolastiche provenienti da tutta la regione con lo scopo di avviare un confronto fra le esperienze più significative in questo campo, il Festival è infatti fatto da giovani studenti e mira a soddisfare le loro esigenze di formazione, di socializzazione e di intrattenimento.
Il Festival è un’occasione privilegiata per la promozione di percorsi pedagogici intrapresi dalle scuole nella forma di laboratori teatrali e rappresenta un momento di crescita sia per gli studenti che per le scuole. Dopo l’esperienza della passata edizione si è potuto constatare una generale evoluzione in positivo della qualità degli spettacoli proposti dalle scuole, non solo dal punto di vista della recitazione e messa in scena, ma anche per la qualità dei progetti pedagogici sottesi per la preparazione degli studenti, per l’investimento in termini di energie e di tempo profusi nell’iniziativa didattica.
L’organizzazione “Chi è di scena” è stata curata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione retto dall’Assessore Adele D’Anna in collaborazione con gli Assessori alle Politiche Giovanili e alla Cultura. La II edizione del Festival è stata sponsorizzata dal Credito Siciliano che ha sempre dimostrato il sostegno e la promozione delle espressioni culturali del territorio e anche in quest’occasione ha confermato questa tradizione grazie alla sensibilità del Dott. Saverio Continella e alla fattiva collaborazione del Dott. Filippo Licata. Inoltre Il Festival si avvale di un supporter di eccezione il Comitato UNICEF di Catania presieduto dal Prof. Vincenzo Lorefice con il quale l’Assessorato alla Pubblica Istruzione vanta una consolidata collaborazione.
I cittadini desiderosi di assistere alla premiazione degli istituti scolastici in gara, sono invitati in Piazza Duomo alle ore 19:00 Domenica 28 Maggio.

Dott.ssa Maria Scandura
sdm
L’Assessore Adele Chiara D’Anna  e il presidente della giuria, il regista Alfio Vecchio.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments