mercoledì, Dicembre 7, 2022
Google search engine
HomePanza e PrisenzaTORTA FORESTA NERA

TORTA FORESTA NERA

Buongiorno liberi navigatori. Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo un’altra buonissima torta che vogliamo regalare virtualmente alla nostra amica carissima e dolcissima Lucia. ” TORTA FORESTA NERA” Lucia, ama i dolci e la buona cucina, infatti, tutte le nostre ricette le sta condervando gelosamrnte e affettuosamrente😂. Questa torta in particolare è amata dalla nostra amica perchè leggera e nutriente, infatti, è composta solamente da diversi strati di panna, ciliegie sciroppate e cioccolato fondente. Siamo certe che sarà felice di questo piccolo dono dedicato solo a lei.😂

INGREDIENTI

1 bicchierino di Brandy o Cognac
150 gr di Farina 00
200 gr di Zucchero
300 gr di Ciliegie sciroppate
300 gr di Cioccolato fondente
100 gr di Zucchero a velo
60 gr di Cacao amaro
5 Uova di media grandezza
700 ml di Panna fresca

PREPARAZIONE
In una ciotola montate a neve gli albumi, aggiungete i tuorli, lo zucchero semolato, farina e il cacao amaro. Continuate con lo sbattitore elettrico finchè il composto risulta spumosoe omogeneo.

Ora, versate tutto il composto ottenuto in uno stampo da forno di circa 20 cm. Infornate a 170/180 gradi per circa 25/30 minuti.
Passato questo tempo, tirate fuori da forno e fate raffeddare completamente.

Nel fratempo, ci dedichiamo alla preparazione della farcia.

1) Prente la panna che deve essere fredda e montatela con la frusta elettrica, aggiungete lo zucchero a velo e il liquore.

2) Prendete 200 gr del cioccolato fondente e fatelo sciogliere completamente in in un pentolino. Una volta sciolto versatelo dentro una ciotola, aggiungete un pò della panna montata preparata in precedenza e mescolate il tutto.

3) Una volta che il pan di spagna è raffreddato completamente, tagliatelo in tre dischi, uno di questi disponetelo su di un piatto di portata.

4) Riempite questo primo disco con le ciliegie sciroppate e metà della panna montata.

5) Coprite con il secondo disco e spalmate sopra metà composto di cioccolato e panna.

6) Coprite ora, con il terzo e ultimo disco e spalmate sopra l’altra metà di composto cioccolato e panna rimasto.

7) Gli ultimi 100 granmi di cioccolato fondente rimasto intero, grattuggiatelo a scaglie grosse e utilizzatelo per guarnire la vostra meravigliosa e gustosa torta.

Premettiamo, che nel mondo della pasticceria ne esistono tante versioni e varianti di questa torta. Questa che abbiamo realizzato noi, è una versione più semplice, casalinga e veloce da preparare. (FOTO DI PANZA E PRISENZA)

Buon appetito e buona domenica da “Panza, Prisenza e la nostra amata Lucia”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments