sabato, Aprile 27, 2024
Google search engine
HomeOne clickZuppa di patate e fagioli

Zuppa di patate e fagioli

 

hd650x433_wm

 

patate 3 di medie dimensioni

fagioli borlotti secchi o freschi, 250 gr

pancetta affumicata, 80 gr

carote 1

cipolle 1

sedano 1 costa

salvia 3/4 foglie

prezzemolo 1 ciuffo

aglio 1 spicchio

olio extravergine di oliva, 4 cucchiai

sale q.b.

pepe q.b.

Per preparare la zuppa di patate e borlotti, iniziate mettendo a mollo in acqua fredda i borlotti secchi (se utilizzate quelli freschi omettete questa operazione) per circa 10/12 ore. Poi cuoceteli per 50 minuti in acqua salata (se volete potete aggiungere anche una carota e una gamba di sedano).
Al termine della cottura scolateli conservandone l’acqua. Nel frattempo mondate la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente, sbucciate le patate e tagliatele a piccoli cubetti, tritate la metà della pancetta affumicata.
In un tegame ponete l’olio extravergine di oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio, il trito di cipolla, carota e sedano e le foglie di salvia, fateli appassire e poi aggiungete la pancetta affumicata che avete tritato e la restante a cubetti. Quando la pancetta si sarà rosolata aggiungete i cubetti di patate e fateli dorare. Poi aggiungete 4/5 mestoli dell’acqua di cottura dei fagioli e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, cioè fino a quando le patate saranno tenere, se necessario aggiungete altra acqua di cottura. Aggiustate di sale, pepate bene e se preferite eliminate lo spicchio d’aglio che avrà rilasciato il suo aroma. In ultimo aggiungete i fagioli borlotti cotti e lasciate insaporire tutto per altri due minuti. Prelevate circa metà della zuppa e tritatela finemente con un mixer ad immersione. Unite la vellutata così ottenuta al resto della zuppa, spolverizzate infine con del prezzemolo fresco tritato. Servite la zuppa di patate e borlotti ben calda con del parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine di oliva crudo!

#fancitylapanza

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments