VISITA AL NUOVO “HUB VACCINALE” DEL PALA TUPPARELLO PER SEGUIRE IL PERCORSO DEDICATO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ.

Domenica scorsa ad Acireale è stato inaugurato il nuovo “Hub vaccinale” allestito al PalaTupparello dal Dipartimento regionale della Protezione Civile. Tantissime sono già state le somministrazione di vaccini e tantissime sono già le prenotazioni per i prossimi giorni.

Questa mattina accompagnati dall’assessore alle Politiche Sociali Palmina Fraschilla, dal dott. Riccardo Castro Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità e dal dott. Francesco Mazzarino, abbiamo visitato il sito in questione per capire come funziona il percorso dedicato alle Persone con Disabilità.”É stato realizzato prioritariamente un accesso riservato – riferisce il dott. Mazzarino – a tutela di ogni disabilità, con personale dedicato che accoglie l’utenza e l’accompagna nel suo percorso di vaccinazione dall’inizio alla fine. In pochi minuti il paziente viene prelevato dall’autovettura, fatto accomodare su una sedia a rotelle, alcune appositamente dedicate, e il personale sanitario lo accompagna insieme si familiari”

Il dott. Riccardo Castro, ha voluto personalmente rendersi conto della situazione di questo percorso dedicato alle Disabilità e ha dichiarato: ” in qualità di Garante, questa mattina ho preso atto di come effettivamente c’è un’attenzione peculiare sulle diverse abilità, un percorso preciso, molto attento per consentire a tutte le disabilità di poter usufruire delle vaccinazioni e quindi non posso che rallegrarmi per questo aspetto e ringraziare tutti i colleghi che in questo caso si occupano in prima linea di queste problematuche.”

Presente nella visita anche l’assessore alle Politiche Sociali, Palmina Fraschilla che si dice soddisfatta dell’eccellente lavoro svolto da tutto il personale medico e paramedico, all’interno dell’Hub vaccinale di Acireal: “in qualità di assessore alle Politiche Sociali e come ex Garante, non posso che ritenermi soddisfatta per il lavoro realizzato per il percorso dedicato alle persone con disabilità e desidero ringraziare l’assessore Salvo Grasso che insieme ai responsabili dell’Hub vaccinale dott. Francesco Mazzarino e dott. Ranieri, si sono fatti promotori di questa iniziativa che da la possibilità alle persone con disabilità di poter raggiungere il centro vaccinale e la relativa postazione senza nessun problema e attraverso l’aiuto di personale qualificato. Grande soddisfazione di tutti noi perchè persone con Disabilità sono al centro della nostra attenzione”

Graziella Tomarchio